https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=14900&p=522114#p522114
-----------------------------------
Alessandro Foiano
Lun 18 Mag, 2020 19:34

Re: Allarme Siccità In Italia: La Situazione Regione Per Regione
-----------------------------------
[quote user="Adriatic92" post="522100"]@ Alessandro Foiano

Mi sembra di essere stato chiaro, ho parlato di carenza idrica più o meno marcata a livello generale , deficit idrico che si palesa ormai da tempo, dove gli eventi di pioggia sono ridotti anche sensibilmente a livello di frequenza... cosa c'è di strano in quello che ho detto??  :mah:[/quote]

@Adriatic92 non ho scritto che c'è qualcosa di strano... ti rimetto il mio post così per ricordarti ciò che ti ho domandato:

[quote user="Alessandro Foiano" post="522077"][quote user="Adriatic92" post="522068"]
Non è un commento che lascia il tempo che trova, è un dato oggettivo riscontrabile da tutti: partendo dallo scorso anno ad ad oggi , quanti mesi in deficit / surplus pluviometrico hai contato?? Quant'è stata la durata nell'arco del tempo delle fasi asciutte rispetto a quelli piovose?? La frequenza IRREGOLARE e sempre più rada degli eventi piovosi (seppur estremi) oggettivamente lo notiamo penso quasi tutti  ;)[/quote]

l'archivio pluviometrico dal 1916 ce l'ho, potrei riscontrarlo solo se tu mi definissi la fase asciutta o piovosa...c'è una distinzione precisa? e la durata quale è giusta considerare?[/quote]