https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=2&t=17230&p=518949#p518949
-----------------------------------
green63
Mar 14 Apr, 2020 15:50

Re: Schermo Solare Davis Su Stazione Meteo Pce.
-----------------------------------
Ciao a tutti ragazzi, e non mi scuso neanche più per la mia assenza ingiustificabile, ma tra i casini al lavoro (attività chiusa e i problemi sapete quali sono...) e il mio primo nipotino da pochi giorni...e niente, non ci vedo più dalla fame  :lol: 

detto ciò, rispondo in linea generale, lo schermo ventilato per funzionare bene può essere di due tipi, un passivo trasformato in ventilato daytime o un h24 con sensore intubato
in ambedue i casi la ventola non va MAI sotto, a meno che ciò che si cerca sia solo "smuovere" un pò d'aria per risolvere parzialmente una situazione tragica, al di fuori di questi aspetti la ventola deve stare in alto, deve aspirare e sopra di lei vi deve essere adeguata uscita per l'aria aspirata, si deve venire a creare un'uscita d'aria quanto più morbida possibile, con cappelli superiori più ampi e con curvatura accentuata, l'effetto Coandă farà il resto  ;) 

nella parte inferiore cercare, nei limiti del possibile di non "soffocare" l'aspirazione ma anzi favorirla cercando di usare conformazioni che sfruttino al meglio il passaggio dei filetti inferiori della ventilazione naturale invogliandoli nel condotto di aspirazione, vedi Venturi a titolo di esempio

Mai la ventola sotto, spingere aria, peraltro "pescata" in strati termici diversi da quelli a cui si trova il sensore non serve a nulla, il calore generato dalla ventola attraversa la camera e influisce sulla temperatura dell'aria e, per scambio termico del sensore, ricordo che un sensore di temperatura a contatto non misura MAI l'aria all'interno dello schermo solare ma la temperatura di se stesso, che è la risultante di una marea di trasferimenti termici incontrollabili per lo più.

per l'autocostruzione penso si sia già detto tutto, vale la regola che sperimentare uno schermo solare è stupendo ma, come dico sempre, va fatto con un minimo i scientificità, e il confronto con un sensore+schermo di riferimento affiancato è l'unica soluzione per non andare a spanne e non sapere se si è realizzato qualcosa di buono o meno.

Mauro