https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=9&t=4369&p=51798#p51798
-----------------------------------
marvel
Gio 13 Dic, 2007 12:16

Re: 13 Dicembre 2007 - Osservazioni Meteo
-----------------------------------
[quote user="burjan" post="51789"]Sono sbigottito, Snow... non volevo mancare di rispetto a nessuno... né categorizzare i discesisti come distruttori.
E' un FATTO  che storicamente lo sci da discesa ha rappresentato uno dei più gravi fattori di distruzione e deturpazione ambientale delle montagne italiane. Poi è chiaro che i singoli sciatori non hanno colpa: è solo che quell'hobby, soprattutto in passato, ha causato distruzioni immani, e questo nessuno mi potrà vietare di dirlo.  Mi meraviglia che conoscitori della montagna come voi non lo sappiano o rifiutino di saperlo. [b]Com'erano Monte Prata o Frontignano prima degli impianti?[/b] Vogliamo parlare delle Alpi, delle migliaia di alberi abbattuti, del depauperamento delle falde a causa degli sparaneve, della Cortina più inquinata di Milano?

Vengo da una cultura secondo la quale certi posti proprio NON DEVONO ESSERE TOCCATI, non antropocentrica. Mi spiace per voi ma è così. In vita mia ho comunque  fatto molto per tutelare TUTTI gli ambienti naturali; magari non sempre l'ho raccontato su questo forum.

Quanto al Parco dei Sibillini, non spetta a me farne da difesa d'ufficio. Il malinteso senso di tutela ambientale che vieta impianti eolici e fotovoltaici non lo condivido, questo è poco ma sicuro. Condivido invece le osservazioni su altre forme di turismo fastidiose ed invadenti. 

E di questo, in un topic ad altro dedicato, mi sembra di aver detto abbastanza.[/quote]

Guarda Luisito, 
concordo con te sul fatto che certi posti vadano tutelati, ma l'Appennino senza scii non sarebbe certo stato migliore o più ricco... anzi, probabilmente sarebbe stato ancor più abbandonato.
Io credo che, invece, vada incoraggiato lo sport sulle nevi nostrane, così come l'escursionismo... altrimenti la montagna e le comunità che ci vivono muoiono, si dissiolvono.
Gli ambientalisti hanno vietato troppe cose costruttive... finendo per essere essi stessi più distruttivi!

Io conosco Frontignano e mio padre lo conosceva già prima degli impianti, quando era ragazzo... ho anche delle sue foto... e ti posso dire che [b]di boschi non ve n'era più traccia...ora invece ce ne sono di più.[/b]Colpa delle fabbriche di legname, colpa dell'agricoltura (veniva praticata fin sui 1400 metri (evidentemente il clima era più clemente di oggi........) e dell'allevamento... le nostre montagne vennero rasate a zero!!!
Tanto che le alluvioni che colpirono quelle zone furono causate soprattutto dalla deforestazione che fece venir giù fango e terra!
Dopo di che si decise per una pianificazione del territorio con un rimboschimento (aimè troppo spesso con alberi non locali) e con l'apertura al turismo.
Secondo me si è fatto poco e si potrebbe fare meglio e di più!