https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=17190&p=517309#p517309
-----------------------------------
fiocco_di _neve
Lun 30 Mar, 2020 22:52

Re: [MEDIO TERMINE] Nuovo Impulso Freddo Su Est Europa E Balcani, Quali Conseguenze Per L'Italia?
-----------------------------------
[quote user="prometeo" post="517304"][quote user="fiocco_di _neve" post="517302"][quote user="Dic96" post="517293"][quote user="fiocco_di _neve" post="517287"] Aquila è zona da stau,riceve sia la neve maremmana, ma soprattutto quella da est,come quasi tutto l'aquilano.
Le zone coinvolte saranno Abruzzo e Molise maggiormente secondo me.[/quote]

Giagi ha chiarito il mio dubbio (grazie Giagi).

Comunque L'Aquila no, non è terra di stau, prende le briciole. Infatti i giorni scorsi il capoluogo ha visto 3 fiocchi in croce, mentre al Lago di Campotosto c'erano 60 cm di neve.[/quote]
Conosco bene la zona,la neve da est aquila la prende,ma se tu paragoni un lago a 1400mt tra i monti(catena gorzano/gran sasso),con una località aldiqua'della catena,sui 700mt circa,è normale attendersi una spolverata,cmq nevica,quante nevicate ho visto a l'aquila con stau(parecchie).
Poi ovviamente ogni irruzione a una storia a se(basta guardare l'ultima),nessuna è uguale a l'altra,rispetto la tua opinione ma non la condivido.[/quote]
Ho fatto il militare a l aquila... di freddo quanto te ne pare. Ma con lo stau vede poco. Mi ricordo 40 cm a Teramo e un velo in città. Poi magari era un anno particolare. Ne soffre Norcia con il Vettore figuriamoci la conca aquilana con il Gran Sasso a nord est[/quote]
Anche io la vedo così,ovvio che Teramo stando aldilà della catena vedrà più neve che di l'aquila,però spolverate o imbiancate me ne ricordo,questo non vuol dire che sono mezzo metro ovviamente
Sono quei posti che stanno in mezzo e usufruiscono neve da ovest e est,poi ci metti i circa 700mt di quota,e la frittata è fatta.