https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=17190&p=517282#p517282
-----------------------------------
GiagiMeteo
Lun 30 Mar, 2020 19:09

Re: [MEDIO TERMINE] Nuovo Impulso Freddo Su Est Europa E Balcani, Quali Conseguenze Per L'Italia?
-----------------------------------
[quote user="Dic96" post="517280"][quote user="GiagiMeteo" post="517274"][quote user="Dic96" post="517271"]Tutti in silenzio? Secondo Umbria meteo la prossima notte precipitazioni addossate all'appennino con quota neve in calo da 1200 a 500 (quest'ultima quota soltanto su alto Appennino umbro-marchigiano).  Domattina residue precipitazioni sul sud regionale/ternano (in questo caso quota neve 800) e schiarite in avanzamento da nord.

Quali secondo voi i settori del Centro Italia che riceveranno il maggior quantitativo in millimetri? Ad esempio nell'Aquilano il peggioramento è atteso domani pomeriggio/sera: scivolerà giù dopo aver interessato noi ma non so dove sarà più proficuo. Il capoluogo abruzzese sembra avere chance bianche (è a 650/700 mslm).[/quote]
Vedendo i lam le solite zone di Abruzzo e Molise vedranno quantitativi non trascurabili di neve, ma non so valutare la portata di eventuali sfondamenti, non conoscendo bene la zona.
Comunque mi attendo altri 20 cm minimo a Prati di Tivo e Pescocostanzo ed una trentina di cm a Capracotta.
Qui mi attendo generalmente quantitativi da 0 (spolverata o non attecchimento) a 2-3 cm nelle zone più esposte a stau (Paolo che te possino... :lol: ).[/quote]

Scusa ma se (da come scrivi) è stau puro, perché Umbria meteo cita il ternano? Dovrebbe dire "luna e sole a palla, stanotte e domattina"! 
 :lol: 

Dubito che sia "tragica" come la dipingi, lo stesso aquilano non è una zona "da stau" eppure verrà interessato da questo passaggio perturbato.[/quote]
In realtà pare che tra le zone che hai descritto si formerà una linea di convergenza tra l'aria fredda in arrivo da est e la depressione iberica che richiamerà correnti da S/SW.
Qui nella mia zona sarà stau, mentre da Terni e Valnerina in giù ci sarà questo supporto in quota per cui lo stau potrebbe sfondare.
Effettivamente mi ero scordato questo piccolissimo dettaglio :lol: