https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=4&t=17130&p=513361#p513361
-----------------------------------
andrea75
Gio 05 Mar, 2020 11:13

Re: COVID-19 E Scuole Chiuse: Il Vostro Pensiero
-----------------------------------
[quote user="daredevil71" post="513359"]Non sto parlando di colpa riguardo all'emanazione di un provvedimento come quello della chiusura delle scuola...parlo di altro....se ritieni di dover chiudere i luoghi di aggregazione controllata ( passatemi il termine) come le scuole , ma le stesse persone si ritrovano insieme in altri luoghi ...beh trovo diverse inconguruenze....( ad esempio qualche minuto fa sotto al mio ufficio vi erano diversi ragazzi che mangiavano al tavolino del bar ottime pizzette..saranno stati una decina)...tutto qui...ma ci sarebbe da parlare per ore di tutte le circolari  (inapplicabili per svariati motivi) che mi sono arrivate dai vari organi.... sul discorso della coscienza personale e del rispetto...beh....non dico nulla....altrimenti poi sarei redarguito duramente :wink:[/quote]

Ma scusa... tu quindi chiuderesti tutto? Coprifuoco totale? Anche dove non c'è una reale emergenza? Puoi far fermare tutto anche in una regione come la nostra dove i casi si contano su due mani? Nei comuni dove l'emergenza è già alta lo hanno fatto, ma non possono farlo in tutta Italia. Collasserebbe tutta l'economia. E' impensabile. 
Ripeto, se i ragazzi (o gli adulti, perché dare solo la colpa ai ragazzi non mi pare maturo) vagabondano nei centri commerciali solo per svago, senza averne la reale necessità, la colpa, passatemi l'affermazione dura, ma è di chi ce li manda, o di chi non gli ha fatto capire a sufficienza la gravità del problema. Ma vale la stessa cosa anche per gli adulti, è ovvio.
Ci sono delle raccomandazioni da seguire e delle norme da rispettare. Se lo seguissero tutti, e le avessero seguite meglio tutti specialmente all'inizio, il problema non dico che oggi sarebbe risolto, perché la diffusione ormai è inarrestabile, ma magari non sarebbe arrivata a questi livelli.