https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=16868&p=504089#p504089
-----------------------------------
Poranese457
Gio 14 Nov, 2019 10:05

Re: [MEDIO TERMINE] Novembre Parte Col Piede Giusto?
-----------------------------------
[quote user="Porano444" post="504088"]Io ho un'idea leggermente diversa per quanto riguarda il peggioramento dei prossimi giorni.
Domani si tratterà proprio di un vero e proprio fronte in attraversamento NW/SE con una fenomenologia anche decisamente intensa ma comunque legata al passaggio del fronte. Ovvio che trattandosi di temporali potremmo avere anche accumuli ingenti ma il tutto non dovrebbe perdurare per più di 9/12 ore.
Poi con lo sprofondamento verso sud del getto e il contestuale riattivarsi della lp dal nord Africano si attiverà un flusso umido sul ramo ascendente del getto. 
Quella potrebbe essere una fase potenzialmente pericolosa tra sabato/pomeriggio e domenica notte perché quel flusso umido potrebbe "contenere" di tutto. La direttiva dovrebbe essere scarsamente evolutiva per 12/18 ore....Poi, per fortuna, assisteremo ad un evoluzione della linea di convergenza....
Poi Lunedì nuovo peggioramento dal pomeriggio in quanto la LP in movimento verso nord sarà riagganciata dal fronte polare con l'iniezione di nuova aria atlantica nella grande giostra.....

A mio avviso sabato sera la situazione sarà la peggiore per la stazionarietà dell'afflusso umido però in generale non farei accostamenti al nefasto 2012. Non ci sono le condizioni e soprattutto ci saranno sempre pause tra i vari passaggi piovosi......
Certo è che qualche problema ci potrebbe anche essere.....ma al momento, aspettando i LAM per sabato, non vedo cose pericolose.
Buona giornata, Giuseppe :bye:[/quote]

Sono d'accordo con te su tutta la linea, come scritto sopra anche a mio avviso la parte più intensa la avremo tra sabato pomeriggio e domenica

Rischi alluvionali da escludere sia per la minore stazionarietà del tutto (o almeno così sembra) sia a livello pratico per i molti interventi manutentivi fatti a seguito del 2012: questo almeno per quanto riguarda l'orvietano ovviamente. Il letto del Paglia essenzialmente è stato completamente trasformato