https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=16763&p=500731#p500731
-----------------------------------
andrea75
Mar 24 Set, 2019 08:53

Re: Un attimo di riflessione
-----------------------------------
[quote user="Porano444" post="500726"][b]Magari potrà non piacere ma è questo l'unico modo per salvaguardare il forum. Perché se ognuno di noi porta qui dentro i suoi scazzi, le sue preoccupazioni o viene qui per sfogarsi diventa il caos.[/b][/quote]

Direi che Giuseppe ha colto in pieno tutto il senso il discorso. Qui nessuno credo abbia mai confuso i rapporti personali con quelli della community. Purtroppo le due cose debbono viaggiare come due rette parallele ed è necessario, proprio per la salvaguardia del forum, scindere i due rapporti. 
Tizio e caio possono essere due migliori amici tra di loro, ma se poi entrano nel forum e tra di loro si scannano, coinvolgendo per forza di cose anche altri utenti, arrecano un danno alla comunità. Poi poco cambia se mezz'ora dopo vanno a farsi un aperitivo insieme, o se fuori dal forum sono bravissime persone. Posso apprezzarla questa cosa, ma da amministratore, brutto dirlo, ma non mi cambia niente. Ognuno di noi, amministratori e moderatori, sono costretti a guardare solo quello che accade qui dentro, ed agire di conseguenza. E non è affatto semplice farlo, ve lo assicuro, specie quando ci sono comunque rapporti personali di amicizia più o meno consolidata tra utenti e staff. 
Credo che la situazione raggiunta qualche settimana fa fosse sotto gli occhi di tutti. E vi assicuro che ci sono arrivati messaggi anche da semplici lettori per farci notare quanto il forum fosse divenuto illeggibile per la quantità di battibecchi e discussioni inutili presenti ormai in ogni topic. Qualcosa andava necessariamente fatto, anche a costo di prendere decisioni impopolari.
Detto questo, ci tengo a precisare che tranne rarissimi casi, nessun utente è stato mai cacciato a vita dal forum. Le porte, specie per coloro che si sono dimostrati attaccati davvero alla comunità, si sono sempre riaperte per tutti. 
L'importante è fare tesoro degli errori, e soprattutto avere la capacità di accettare quelle che sono le decisioni di uno staff, che nel bene o nel male cerca di fare sempre il massimo per rendere questo spazio vivibile e a misura di tutti.