https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=16048&p=495861#p495861
-----------------------------------
Frosty
Lun 15 Lug, 2019 17:27

Re: Analisi E Discussioni Teleconnessioni 2018-2019
-----------------------------------
[quote user="il fosso" post="495857"][quote user="Carletto89" post="495854"]

[b]Siamo quindi ancora in una fase di [color=red]Niño+[/color] debole[/b], anche se ci stiamo avvicinando abbastanza velocemente a condizioni di neutralità positiva.
[u]Mi preme sottolineare questo poiché ho cominciato a leggere in alcuni lidi, che addirittura siamo entrati in una fase negativa dell'ENSO ([color=blue]Niña-[/color]). Non so su che base si possa affermare ciò, ma quello che riportano NCEP/NOAA  è esattamente quello che ho scritto poco sopra, sconsiglio pertanto di credere ad una cosa del genere qualora doveste leggerla.[/u]

Sempre la NOAA, nell'ultimo report di Giugno riporta la seguente proiezione:
[i]A transition from El Niño to ENSO-neutral is expected in the next month or two, with ENSO-neutral most likely to continue through Northern Hemisphere fall and winter.[/i]
[i]Una transizione da El Niño a ENSO-neutrale è prevista per il prossimo mese o due, con ENSO-neutro più probabile che continuerà nell'emisfero settentrionale in autunno e in inverno. [/i]

[/quote]

Si va probabilmente verso Nina debole in autunno/inverno.[/quote]ciao fosso ....se si avverrasse questa nina debole come sarebbe l inverno ? Non voglio sapere se nevica a gubbio  :lol: ma come possono essere gli inverni ?