https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=16590&p=493354#p493354
-----------------------------------
Fili
Ven 21 Giu, 2019 15:40

Re: Giugno Stabile E Caldo?
-----------------------------------
[quote user="Frasnow" post="493353"]
Ma perché continui a metterla sul piano delle sole temperature quando mi sembrava abbastanza chiaro che il mio interesse è ricercare altro e non il sapere se a Foligno non hai mai superato i 35° nel 2018? Non mi sono mai lamentato di un estate calda a GIUGNO, perché se permetti determinate anomalie che si andranno a creare la prossima settimana non le posso far rientrare sotto un semplice "fattene una ragione", perché oggi è toccato a loro, nel 2017 a noi e l'estate quest'anno è ancora moooolto lunga. Se tu la reputi una cosa normale rispetto il tuo pensiero ma è lontano anni luci dal mio, perché certe isoterme in Europa centrale che lambiscono anche la penisola scandinava NON sono la normalità climatica. Lo saranno per il futuro? Probabile di questo passo, ma ripeto non è e non può essere questa la normalità.[/quote]

si ma se io parlo italiano e tu arabo non ci capiamo  :lol: 

io non dico che la +25° sia la normalità. Quella è assolutamente l'eccezionalità. 

Ma la normalità (la cosiddetta "media") COMPRENDE l'eccezionalità. La comprende sia in negativo, che in positivo. Purtroppo (o per fortuna, a seconda dei punti di vista), negli ultimi decenni le fasi sopra la media (anche MOLTO sopra) prevalgono su quelle sotto la media. Da qui ne consegue che le medie termiche si stanno impennando.  

Ma due-tre-quattro indizi fanno una prova. La "normalità" delle nostre estati sta diventando sempre più calda. Anche quella degli inverni, degli autunni e delle primavere. Ne siamo tutti coscienti e consapevoli.

Perchè ci stupiamo ancora?! Perchè ogni santissima volta andiamo a chiederci perchè non è più come ai tempi dei nostri genitori?! Non è più così, punto e basta. Il motivo non lo sa probabilmente nessuno.  ;)  :bye: