https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=6169&p=490672#p490672
-----------------------------------
il fosso
Lun 20 Mag, 2019 21:08

Re: Gli Eventi Meteo Più Belli Della Nostra Vita
-----------------------------------
Mi è tornato in mente un evento di inizio anni '90, non ricordo con precisione l'anno, ma era tra il '90 e il '92.
Ricordo che, affacciandomi alla finestra poco dopo l'alba, mi trovai di fronte una fortissima nevicata, con fiocchi enormi. Non si vedeva quasi nulla per la poca luce e per quanto veniva giù fitta, ma la luce era molto strana, con forti toni arancio-rossi; una cosa che non avevo mai visto, mi fece anche un po' spavento. Quando la luce del mattino si fece più intensa capii il motivo; la neve continuava a scendere molto fitta ed era lei stessa a donare quei toni rosso accesi allo scenario, perché incredibilmente era carica di sabbia; anche lo spesso strato che copriva il paesaggio era color rosa/arancio.
Andò avanti così per diverse ore,  poi nel pomeriggio il cielo si aprì, e la nevicata lasciò spazio ad una lieve pioggia.
Nei giorni successivi, quando il cielo tornò sereno, lo scenario delle montagne era incredibile, tutte coperte da uno spesso strato di neve rosa. Mio padre mi portò a Val di Ranco, sul monte Cucco, mentre salivamo in macchina e una volta giunti lo spettacolo era surreale, sembrava di stare su un altro pianeta, tutto era rosa e pervaso da quello strano riverbero luminoso. Non so descrivervi meglio lo stupore che provai in quei giorni, tutt'ora spero tanto di rivivere uno spettacolo simile, ma una cosa del genere purtroppo non è più accaduta. :bye: