https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=16048&p=487704#p487704
-----------------------------------
Frasnow
Sab 06 Apr, 2019 10:51

Re: Analisi E Discussione Inverno 2018-2019
-----------------------------------
[quote user="Carletto89" post="487651"]Non sono riuscito ancora a capire se sia una cosa dimostrata o meno, ma per farla breve sembra che la presenza di N. Modoki  possa favorire una tendenza ad avere un indice NAO negativo, ragione per la quale mi ricollego all'interessante post di Frasnow:

[quote user="Frasnow" post="487397"]Se confermato, sarebbe quasi record per il periodo. [b]NAO negativa come non si vedeva da tempo.[/b] Penso proprio che siamo sulla strada giusta per un ritorno a condizioni climatiche più consone al periodo e sopratutto della pioggia che sarebbe molto gradita dopo un quadrimestre (col mese appena passato che ha registrato anomalie in tal senso pesantissime) davvero povero di precipitazioni. 
[/quote][/quote]
Sembrerebbe di sì nei casi di [b]Nino/Nina debole in area 3.4[/b] ma non c'è ancora una correlazione scientifica verificata ed attendibile, siamo nel campo delle ipotesi. Resta comunque il fatto che la NAO continua ad essere vista abbondantemente negativa per un bel po' e che unita al periodo stagionale in corso, col VP che allenta la presa, potremmo assistere a scenari anche freddi per il periodo oltre che molto piovosi. Vedendo come evolve la situazione non mi stupirebbe avere una prima parte della stagione calda sotto tono e "fresca". Staremo a vedere, l'importante al momento è non avere fenomeni ENSO forti (sia essi positivi o negativi) per non sollecitare un'alta pressione Africana già invadente di suo durante il periodo estivo.