https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=16282&p=482023#p482023
-----------------------------------
Dic96
Gio 24 Gen, 2019 21:59

Re: Il Mio Tempo Che Cambia - Discussione Sulle Variazioni Climatiche Pluriennali
-----------------------------------
Porto il mio piccolo contributo con una cosa arci-nota e ci terrei a sentire un vostro parere.

Ho legami con l'appennino a cavallo tra Lazio e Abruzzo (Reatino non Ciociaria), parlando coi "vecchi" una decina d'anni fa li sentivi dire: "La neve è passata di moda"... Loro ricordano svariati episodi con accumuli "ingenti" (un metro?). Svariati, oserei dire... Innumerevolii! Raccontano che la neve (ventata?) ricopriva le porte, o che scavavano "tunnel" di neve all'interno delle vie dei paesi. Sto parlando di dorsale centrale, a quota 800/1000, non a quote siderali. C'è una miriade di paesi/frazioni, pensate ad aree come Tagliacozzo, il Cicolano, i confini con l'Aquilano. Per carità, in inverni come questo nevica, ma "il metro" ultimamente lo hanno visto solo col 2012 (mostro sacro)... "Il metro" non è più di casa in luoghi che tutto sono men che versante adriatico. Oggi "il metro" lo vede la provincia di Chieti, la Majella, Sassotetto... (ignoro quante volte vedevano "il metro" nei decenni scorsi). Siete d'accordo? Questo fa rima con "scomparsa" delle Rodanate (credo).