https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=16282&p=481986#p481986
-----------------------------------
Freddoforever
Gio 24 Gen, 2019 18:43

Re: Serie Di Affondi Perturbati Sull'Italia - Evoluzione 21-28 Gennaio 2019
-----------------------------------
[quote user="Fili" post="481983"][quote user="Freddoforever" post="481976"]Vi dimenticate una figura sempre presente fino a qualche tempo fa e ormai defunta insieme al nord atlantico,cioè l'Alta Russa,quante volte dopo la neve avevamo una settimana o due di tempo stabile ma freddo,certo c'era anche la libecciata o la sciroccata ma erano compensate da configurazioni come le due che ho citato che per l'Appennino erano sempre ottimali.[/quote]

dai che anche l'alta russa compariva una volta ogni 10 anni... non descriviamola come una figura "stanziale" del nostro clima... magari!  :mrgreen:  :mrgreen:[/quote]

dai Filippo ma che dici quali 10 anni ? ;) non era certo stanziale ma era abbastanza più frequente di oggi

[quote user="snow96" post="481982"]

No, non me la dimentico. C'era, è vero, ma molto spesso quegli inverni erano caratterizzati da ripetute discese da NE  che:

1) Portavano buoni effetti solo sul versante adriatico e sul crinale
2) Erano caratterizzati non sempre da nevicate copiose e ben distribuite, ma da neve fortemente ventata e mal distribuita. Io che sono vecchietto ricordo innumerevoli casi di NE a palla per 15 gg e poi Frontignano con la metà delle piste chiuse perché quella neve polverosa il vento l'aveva spedita nella stratosfera. 

Ho un vecchio libro, da qualche parte a casa, edito nel '78 che parla dello sci in appennino. Ebbene, credo che alla prima pagina introduttiva si legge "a differenza delle Alpi l'Appennino deve tener conto di un clima meno favorevole per il quale, nonostante nevicate copiose, repentini riscaldamenti possono compromettere il manto nevoso."[/quote]

Sono vecchietto anch'io e Sassotetto sepolto dalla neve me lo ricordo bene e non erano casi sporadici,Frontignano è normale che "becca" meno bene col NE.
certo che l'Appennino è meno favorevole allo sci delle Alpi ma le tante stazioni sciitiche presenti sulla dorsale dimostrano che il clima fino a pochi decenni fa era più favorevole alla neve di ora

ragazzi la circolazione generale è cambiata e gli effetti ci sono eccome,prendete questo inverno tutt'altro che mediocre sicuramente ma comunque andiamo avanti ad articate senza irruzioni continentali degne di questo nome e alte africane o libecciate (dicembre). ;)