https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=16138&p=473570#p473570
-----------------------------------
Cyborg
Ven 14 Dic, 2018 16:10

Re: [BREVE TERMINE] 12-16 Dicembre - Primi Assaggi Invernali?
-----------------------------------
[quote user="Fili" post="473566"][quote user="Cyborg" post="473508"]Continuo a guardare a Domenica sera... ci sono tanti elementi a sfavore e pochi a favore, però c'è qualcosa che mi stuzzica. Durante la notte di Domenica i cieli saranno sereni e si scenderà sottozero. Le nubi dovrebbero arrivare nel primo pomeriggio e quindi troppo tardi... qui ci vorrebbe un miglioramento. In serata poi arriveranno le precipitazioni, importante sarà monitorare la scaldata in quota, debole per ECMWF, un paio di gradi maggiore per GFS.

Domani capiremo se in qualche zona ci sarà la minima speranza.  :bye:[/quote]

secondo me stavolta la scaldata in quota sarà troppo "tosta" per sperare... la colonna d'aria verrà compromessa irrimediabilmente con T positive sotto i 1800 metri. Questo sì che sarebbe davvero un miracolo....  ;)[/quote]

Si si al 90% sarà così. Come ho scritto gli elementi a sfavore sono tanti, mi aggrappo proprio ad un 10% se dovesse migliorare un po' la visione di Reading (già migliore rispetto agli altri).  Domani comunque, dopo che i modelli avranno digerito l'entrata fredda, vedremo se quel 10% aumenterà o andrà definitivamente a 0  :D