https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=16138&p=473551#p473551
-----------------------------------
Ricca Gubbio
Ven 14 Dic, 2018 15:13

Re: [BREVE TERMINE] 12-16 Dicembre - Primi Assaggi Invernali?
-----------------------------------
[quote user="nicola74" post="473547"][quote user="Fili" post="473544"][quote user="Dic96" post="473502"]Da lettore (più che da previsore) non posso che ricordare col sorriso quanti a fine mese scorso (? più o meno) parlavano di stasi certa fino a quasi Natale, “dicembre compromesso” ecc.! Non capisco infatti (e lo scrissi) come si possa guardare oltre i 7-10 gg. Stupisce ancor più che a farlo siano degli appassionati preparati. Non ricordo neanche i nickname, figuratevi quanto me ne importa, non è un attacco a chicchessia ma una riflessione con stupore. Non perdiamoci in un bicchier d’acqua. Darsi per morti con largo anticipo è come sperare oggi in una nevicata prevista per il 26: un non-senso.[/quote]

Io ero tra quelli, ma io contestavo l'assenza di moti retrogradi che erano stati ipotizzati, a favore invece di una circolazione zonale. Fortunatamente trattasi di zonalita poco accentuata e soggetta ad onde che, interagendo con l'aria fredda ad est, portano maltempo invernale. 

Diciamo che non si è materializzato lo spettro di un dicembre zonale e/o anticiclonico, ma nemmeno quello di un mese caratterizzato da blocco di zonalita e retrogressioni gelide. 

Diciamo 1-1 e palla al centro :D[/quote]

Contrassegna questo messaggio come non letto Contrassegna questo messaggioSegnala questo messaggio al moderatore

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Dicembre: Prove Di Inverno In Europa
#60  Fili Gio 06 Dic, 2018 16:38

per concludere la diatriba, vorrei semplicemente non essere tacciato di IGNORANZA se non do significato a determinate "profezie". Quando poi[b] I FATTI stanno chiaramente dando torto a chi prevedeva una prima metà di Dicembre dinamica, fredda e con "enormi potenzialità"[/b]. Chiedo troppo?     

Ai prossimi aggiornamenti  

:confuso:  :confuso:  :confuso:[/quote]
Vedi il mondo è bello perché è vario. Le "profezie" come continui a chiamarle anche tu non ti danno una previsione precisa per una regione o addirittura per una città come magari può essere una previsione a 3/4 giorni, per cui se la profezia mi fa vedere una seconda parte di Dicembre dinamica e con possibile ingresso freddo da nord est penso che gli eventi attuali non facciano una piega. Sta nevicando e nevicherà fino almeno a Lunedì su gran parte del nord Italia a quote basso-collinari. Abbiamo visto la neve il 13 Dicembre anche se in modo effimero sulla nostra regione e avremo occasioni fino a Lunedì per vedere neve su tutto il nostro appennino a quote più che decenti 800-1000 metri in su. Quindi per una PROFEZIA fatta già un mese fa credo che non ci sia molto altro da aggiungere. Inoltre sulle profezie nessuno aveva citato eventi burianici o metri di neve e assolutamente nessuno aveva parlato di prima decade di Dicembre dato che tutti avevano parlato di eventuali eventi dopo il ponte della Madonna come poi è avvenuto.  Io quindi continuo a "studiare" per quanto possibile anche le PROFEZIE , visto mai che ci prendano più di qualcuno che "sbaglia" previsioni anche a 24h? 8))  ;)