https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=16029&p=468980#p468980
-----------------------------------
il fosso
Dom 28 Ott, 2018 23:32

Re: [BREVE TERMINE] L'autunno Si Abbatte Sull'Italia [Evoluzione 26 Ottobre - 31 Ottobre]
-----------------------------------
[quote user="burjan" post="468976"]Se anche togliessero le carte delle precipitazioni, queste ultime sarebbero stimabili dagli altri parametri e non cambierebbe molto. 
La persistenza e intensità delle correnti sud-occidentali ha consentito di sfruttare, dove era propizia, l'orografia. La forte instabilità della massa d'aria ha fatto il resto. E' vero, in linea generale è piovuto un pò di più di quanto stimato dai GM, ed in qualche caso anche dai LAM. Ma l'ammontare totale delle precipitazioni evidenzia forti differenze da zona a zona, basti pensare ai 90 mm. caduti in molte zone del ternano ed ai 20 scarsi scesi in Valle Umbra. 

Sarò testardo, ma anche in base ai parametri di domani non vedo precipitazioni eccezionalmente intense. 

Ci sarà una bella passata di rovesci nel pomeriggio, certo, con il passaggio dell'asse di saccatura. Ma i terreni sono così asciutti che assorbiranno tutto senza particolari problemi, salvo laddove la pulizia delle caditoie lascia a desiderare. 
In quei casi la natura c'entra poco.[/quote]

Aspetta però, si parlava di 5 mm o meno in valle umbra, poca roba anche altrove, in verità in valle umbra gli accumuli sono andati da 20 mm a oltre 30 mm... In molte zone ha superato i 50 mm, e che altro doveva fare per considerarla una giornata di pioggia diffusa e intensa  :mah: 
Posso sbagliare, ma per me domani farà altrettanto se non peggio, per me queste sono precipitazioni eccezionali,
Una normale fase perturbata scarica dai 20 ai 50 mm, non dai 50 a oltre 100, forse anche 200...
Sui rischi idrici spero tu abbia ragione, pure io non credo che ci saranno grossi problemi, ma qualche corso d'acqua verrà messo a dura prova.