https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=4132&p=46821#p46821
-----------------------------------
tifernate
Ven 19 Ott, 2007 11:34

Re: Quota Neve, Ne Ho Sentite Di Tutti I Colori
-----------------------------------
[quote user="Ricca Gubbio" post="46819"][quote user="tifernate" post="46818"]Secondo me dipenderà molto dalle zone. A Gubbio ad esempio potremo avere fiocchi sui 500 m già domattina tra le 4 e le 7. Domenica mattina 100 metri più in alto. Lunedì si sale a 1000 m. Secondo le z03 Meteoromagna simile a quanto riporta Meteotitano, l'impulso freddo di stasera produrrà nuclei temporaleschi sulle coste di Romagna e poi alte marche, seguiti da uno stau che dall'Alta Valtiberina si espanderà all'eugubino con possibile temporaneo sconfinamento fin su Perugia. Il WRF GFS Lamma mette tutto solo in Appennino.

Ciao  :bye:[/quote]

Una domanda un po' preoccupata, ma siamo sicuri che ci saranno precipitazioni nei momenti più freddi secondo i vari modelli mi sembrano molto ridimensionate per noi! :roll: 
Ieri sera per esempio dovevo avere un po' d'acqua secondo i modelli per la mia zona invece solo tanto vento!! :mah: 
Felice di sbagliarmi!!!! :bye:[/quote]

Son proprio gl'impulsi più freddi che intensificcano lo stau e producono maggiori precipitazioni. La linea temporalesca di ieri sera dopo aver preso di striscio Castello, in pieno Monte Nerone con circa 15 mm è scivolata verso Umbertide, poi Assisi, Foligno e Spoleto, la zona di Gubbio è stata saltata per puro e semplice caso (o meglio i motivi specifici ci sono ma non sono variabili calcolabili in maniera precisa dal modello). Il modello ha una griglia normalmente larga, quando indica pioggia in un'area non è detto che in tutti i punti di quell'area cada pioggia, magari su una zona cadono 7-10 mm mentre 10 km più in la 0 mm, con una griglia di 18-25 km come può avere GFS le precipitazioni vengono collocate su tutto il quadratone di riferimento indistintamente.

Ciao

Ciao