https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=12867&p=467326#p467326
-----------------------------------
Frasnow
Lun 01 Ott, 2018 11:24

Re: ECMWF Vs GFS: La Sfida
-----------------------------------
[quote user="andrea75" post="467309"][quote user="Frasnow" post="467272"]Tanto per ricordarci che Reading rimane il modello più performante  ;) [/quote]

Sì Fra, il discorso però è sempre lo stesso... alla lunga è e rimane il modello più performante, ma poi spesso nei singoli episodi anche Reading si prende le sue sonore cantonate, come ad esempio è stato con gli ultimi episodi. 
Questa estate me ne ricordo diversi di episodi in cui nel medio ha sbarellato pesantemente, a volte perseguendo strade opposte agli altri modelli anche per diversi run, per poi allinearsi a giochi ormai fatti.
Magari è un'impressione mia, ma quella stabilità tanto decantata in passato secondo me s'è l'è persa un po' per strada. Vedremo un po' come andrà con i 4 run giornalieri, che saranno un vero banco di prova e un metodo di confronto più diretto con GFS, che di contro non è messo affatto meglio...[/quote]
Purtroppo per motivi lavorativi questa estate non ho potuto seguire nulla quindi non ho un metro di giudizio personale da mettere a confronto, ma penso che se la matematica non è un opinione i dati di quel grafico contino di più rispetto alle nostre sensazioni/esperienze Italiane, per di più su una superficie terrestre che occupa solo lo 0,2%. Capisco che alla fine dei conti è quello che a noi interessa, però penso sia anche più facile sia per il modello (in questo caso GFS) che per noi avere 4 corse giornaliere su cui testare più ipotesi e poi dire "eh ma GFS l'aveva già vista ieri mattina con lo 06Z" mentre con Reading (da oggi sembrerebbe non più) vedere magari cambiamenti netti tra la mattina e la sera e lamentarsi che prenda cantonate. Cioè dovremmo dare le giuste proporzioni un po' a entrambi, e chiudo dicendo che mi trovo d'accordo con quello che ha detto Cyborg sopra.  :ok:  :bye: