https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=36&t=15913&p=466145#p466145
-----------------------------------
green63
Gio 06 Set, 2018 14:33

Re: Presentazione
-----------------------------------
Ciao Gianluca e benvenuto prima di tutto!
mi accodo ai complimenti di Andrea, coinvolgere ragazze così giovani in questa passione è lodevole, cosa che io non sono riuscito a fare con le mie figlie  :( 

Devo però altresì accodarmi anche al discorso inerente lo schermo solare, la tua stazione è un'ottima stazione nella fascia entry level, con ottime potenzialità, purtroppo lo schermo solare, come ampiamente verificato da una miriade di utenti, non è efficace, la sovrastima, in caso di sole e ventilazione debole, viaggia nell'ordine di diversi gradi rendendolo un semplice parapioggia, ottimo per proteggere il sensore dalla pioggia/grandine ma non dalla radiazione solare.

Ora, il tuo caso è anomalo, le cause di ciò possono essere molteplici e se vuoi possiamo approfondirle, ma di certo non è la situazione standard, la ventilazione è certamente molto importante in questo senso ed è in grado di limitare fortemente la sovrastima dato il continuo ricambio d'aria all'interno dello schermo ma non può essere ritenuta una costante.

È pur vero che ognuno valuta e pesa correttamente le sue aspettative/possibilità o disponibilità ad interventi di miglioria, potresti essere perfettamente soddisfatto dei risultati e goderti la tua stazione serenamente, giustamente, però, stiamo tentando di spingerti in tal senso solo ai fini di un possibile inserimento in una rete nazionale che è si amatoriale, ma che si distingue per l'approccio scientifico alla materia, e tale approccio rende necessaria l'uniformità dei sistemi di rilevamento al fine di ottenere dati validabili ed utilizzabili, un po come avviene nel settore professionale, tutto qui   ;) 

Ok, come al solito mi sono perso in discorsi noiosi e non sono riuscito a condensare il mio pensiero, scusami, è un mio difetto  :inchino: 

di nuovo benvenuto  ;)