https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=15481&p=452357#p452357
-----------------------------------
Fili
Lun 19 Feb, 2018 22:35

Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
-----------------------------------
[quote user="zerogradi" post="452353"][quote user="Fili" post="452343"] 

ho sempre detto "a meno di eventi storici", e ribadisco: o entra una -12 seria, o non c'è trippa per gatti a mio modo di vedere. Proprio perché siamo a fine stagione, termiche da "irruzione classica" avrebbero effetti minimi sul territorio. O entra per bene, o niente.. ;)[/quote]

Non é assolutamente vero. Storicamente le nevicate abbondanti che hanno interessato l'intera regione (20-30 cm a tappeto, non 10 cm da stau a macchia di leopardo), sono sempre venute con depressione tirreniche e temperature a 850 hpa non gelide, sempre comprese tra - 4/-7. 1991,1985 (il freddo vero venne dopo la neve) ,1986,1996 etc etc. Con una - 15 continentale il 70% della regione ha cieli azzurri e gelo. Per la neve seria serve altro. Se c'é umidità non ci sarà mai una - 12.[/quote]

Ale l'Umbria è talmente eterogenea che è impossibile trovare una "regola" che stia bene a tutti. Io con sta "storiella" della neve democratica me la sono presa nel didietro sia nel 2005 che nel 2012. Mentre so per certo che se un'irruzione entra schietta da nord est o da est, in Valle Umbra nevica. Ovvio che uno che abita ad Orvieto o Città della Pieve possa pensarla differentemente. Ma anche a Spoleto o Perugia. Quindi va da sé che si badi al proprio orticello, io con una -5 non me ne faccio niente :bye: