https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=2&t=15349&p=448728#p448728
-----------------------------------
Freddoforever
Dom 14 Gen, 2018 14:58

Re: Problemi Di Precisione Misurazione
-----------------------------------
[quote user="green63" post="448726"]

Ciao, condivido con riserva  ;) 
personalmente non sono contrario all'autocostruzione, sarebbe come essere contrario alla sperimentazione, che invece reputo sia alla base di qualunque scienza.
Reputo però fondamentale, come penso di aver già espresso, e mi scuso per essere ripetitivo, un approccio scientifico, l'autocostruzione di uno schermo solare prevede per forza di cose un raffronto certo, e non con una stazione distante da noi, si deve avere la possibilità di affiancare ai nostri esperimenti uno schermo affidabile e certificato, un sensore aggiuntivo con medesime prestazioni, sistema che sarà il riferimento per i nostri esperimenti, e a quel punto saremo in grado di esprimere tutte le nostre doti di fantasia, inventiva etc per raggiungere un risultato uguale o migliore del riferimento.

Sono invece contrario alla modifica di uno schermo commerciale, il 7714 nasce per non essere ventilato, rendere ventilato un 7714 comporta l'acquisto di piatti aggiuntivi, intubare il sensore e tutta una serie di modifiche strutturali, a quel punto forse meglio comprarsi un meteoshield e ci si toglie ogni dubbio  ;) 

:bye:[/quote]

Non sapevo che il davis passivo non fosse modificabile,l'avevo scritto solo perchè magari se vive in una zona poco ventilata non gli sarebbe stato sufficente uno schermo passivo ;)
non sono contrario neanch'io alla sperimentazione,ci mancherebbe,specialmente le tue che sono sempre molto interessanti :D
il fatto è che non tutti se la sentono oppure come nel mio caso dopo averlo fatto vedo che mi sarebbe convenuto comprarlo già bello che pronto  :D