https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=2&t=15349&p=448726#p448726
-----------------------------------
green63
Dom 14 Gen, 2018 14:44

Re: Problemi Di Precisione Misurazione
-----------------------------------
[quote user="Freddoforever" post="448724"]Per mia esperienza sono contrario agli schermi autocostruiti,ti faccio il mio esempio,io ho ne ho uno fatto da me che funziona da quasi 7 anni ormai,nonostante tutti gli accorgimenti (materiale isolante nel piatto superiore,sughero nei condotti delle viti,ecc.)d'estate la sovrastima c'è comunque 1°/1,5° mentre d'inverno ci siamo e inoltre molte volte ho dovuto smontarlo completamente,cambiare qualche parte,riverniciarlo e alla fin fine il risparmio è solo di pochi euro,per ora lo lascio dato che dovrei a breve (spero) :roll: cambiare l'intera stazione.
Ti conviene comprare un passivo davis o simili,magari se la tua zona è poco ventilata pensare successivamente che avrai fatto le varie prove anche alla ventilazione attiva modificando lo schermo che comprerai. ;)[/quote]

Ciao, condivido con riserva  ;) 
personalmente non sono contrario all'autocostruzione, sarebbe come essere contrario alla sperimentazione, che invece reputo sia alla base di qualunque scienza.
Reputo però fondamentale, come penso di aver già espresso, e mi scuso per essere ripetitivo, un approccio scientifico, l'autocostruzione di uno schermo solare prevede per forza di cose un raffronto certo, e non con una stazione distante da noi, si deve avere la possibilità di affiancare ai nostri esperimenti uno schermo affidabile e certificato, un sensore aggiuntivo con medesime prestazioni, sistema che sarà il riferimento per i nostri esperimenti, e a quel punto saremo in grado di esprimere tutte le nostre doti di fantasia, inventiva etc per raggiungere un risultato uguale o migliore del riferimento.

Sono invece contrario alla modifica di uno schermo commerciale, il 7714 nasce per non essere ventilato, rendere ventilato un 7714 comporta l'acquisto di piatti aggiuntivi, intubare il sensore e tutta una serie di modifiche strutturali, a quel punto forse meglio comprarsi un meteoshield e ci si toglie ogni dubbio  ;) 

:bye: