https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=2&t=15349&p=448723#p448723
-----------------------------------
green63
Dom 14 Gen, 2018 13:50

Re: Problemi Di Precisione Misurazione
-----------------------------------
[quote user="meteomandi" post="448721"][quote user="green63" post="448715"][quote user="meteomandi" post="448687"]Ciao Mauro!Sto monitorando il comportamento  della stazione prendendo misurazioni e condizioni ambientali eventualmente farò un file dove tu possa vedere il comportamento delle misurazioni.Quello che posso dire di certo è che in condizioni di sole pieno gli scarti dono di + 2,0/3,0 gradi.....questo mi indica certamente che lo schermo non è efficiente(figuriamoci quest'estate..!Per quanto riguarda le minime ho uno scarto quasi costante di + 0,8 gradi.... 
 Non ho ancora fatto la prova con il sensore oregon perchè non mi passa nello schermo vedrò come posizionarlo

PS:ti chiedo una cosa se puoi consigliarmi:per ora sono in linea con Cumulus e il pc e va tutto ok; ho già il rasbarry  e presto vorrei mettere tutto on line 24 su 24  avrei intenzione di usare Wview come programma che ne dici?è Valido o ritieni ci sia qualche altro programma più valido?

Grazie buon proseguimento                         Mauro[/quote]

Ciao,
ho visto che Andrea ti ha già risposto in maniera esaustiva per la parte software  ;) 
per la parte puramente tecnica mi spiace molto tu non riesca ad inserire la sonda oregon nello schermo, avere un riferimento ci avrebbe aiutato non poco nella corretta individuazione del problema.
Sono onestamente perplesso dei risultati, mi sta bene che un errore di progettazione porti una sovrastima delle temp massime in condizioni di sole, parimenti dovremmo però avere una sottostima delle minime, ovviamente con cielo sereno e assenza di vento.

Lungi da me volerti far spendere soldi ma, tempo fa, io utilizzavo per verifica degli economici termometri digitali come questo

[url=https://www.amazon.it/Jandrun-Termometro-Migliorata-temperatura-ueerwachtung/dp/B0754HQFLG/ref=sr_1_11?ie=UTF8&qid=1515929791&sr=8-11&keywords=termometro+htc]Link

La sonda è molto piccola, e ti consente di fissarla agevolmente vicino al sensore già in schermo, memorizzano gli estremi, io li montavo con una staffetta a L in verticale sotto all'ultimo piatto in basso dello schermo, per dargli un minimo di protezione dalla pioggia, ovviamente nascono per usi indoor e in un ambiente ostile hanno vita breve ma a te servirebbe solo qualche giorno per poter effettuare dei test.

Ovviamente non sono precisi, ma ne ho provati diversi e quasi mai l'errore ha superato il mezzo grado, più che sufficiente per avere un'idea.

Sarebbe sufficiente la sera annotarsi minima e massima, che in condizioni meteo normali sono già state raggiunte.

:bye:[/quote]

Ciao Mauro!
In effetti sto proprio registrando max e min della giornata e condizioni meteo;in aggiunta ho alcune regisrazioni (quando sono a casa)nello stesso orario della mia PCE confrontata con la davis che ho preso come riferimento.
Il termometro  digitale è una bella idea :ok: e non costa molto...tra l'altro al lavoro dovrei averne uno di quelli con la sonda ad asticella(li usiamo per misurare le temperature nei quadri elettrici) forse riuscendo a fare star dentro il sondino potrei fare una buona misurazione.Ad ogni modo credo che lo schermo non sia  efficiente :roll: 
grazie  Mauro!! :bye:[/quote]

Ok, tranquillo, aspettiamo i dati e poi vediamo il da farsi  :wink: