https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=15320&p=445990#p445990
-----------------------------------
Poranese457
Lun 18 Dic, 2017 12:43

Re: [LUNGO TERMINE] Evoluz. 24-27 Dicembre: quale il tempo per i giorni di Natale?
-----------------------------------
[quote user="andrea75" post="445987"][quote user="Fili" post="445983"]...comunque, considerazione mia personalissima e palesemente off-topic, quasi SPERO che il progresso tecnologico sulle previsioni a lungo termine FALLISCA o comunque non progredisca in maniera evidente.

Il fascino e la bellezza della meteorologia sta anche (e forse soprattutto) nell'imprevedibilità di essa, e nel non sapere nella maniera più assoluta, o quasi, come sarà il tempo dopo 10/15 giorni. Lasciando aperta sempre la porta per speranze piovose, nevose o soleggiate a seconda dei gusti personali.

Pensate che brutto sarebbe se un giorno si potrà sapere con precisione, o quasi, il tempo che farà dopo 20, 30, 40 giorni.

No, io preferisco così  :wink:  :bye:[/quote]

Non solo quoto, ma dico quasi con assoluta certezza che secondo me non ci si arriverà mai. Il famoso "effetto farfalla" inciderà molto di più di qualsiasi super-mega-ultra computer. Potremo migliorare, forse. Ma [b]non arriverà mai il giorno (almeno per le nostre seconde/terze/quarte generazioni )[/b] in cui sapremo con esattezza cosa farà il tempo nei prossimi 10/15 giorni. Anzi, probabilmente non arriverà mai nemmeno quello in cui si saprà quello delle prossime 24 ore. ;)[/quote]

Messa così' forse la accetto ma in termini generali no.

La tecnologia progredisce e continuerà a progredire anche in questo ambito e basterà una piccola innovazione, magari scoperta per caso, per portare enormi progressi anche nel giro di pochissimi anni.

Quando avverrà? Tra 10/20/30/50/100 anni o dopodomani? Non lo sappiamo e non possiamo saperlo ma stare pur certi che prima o poi arriveremo a delle previsioni altamente esatte anche a 10/15 giorni  8))

EDIT: ho scritto in contemporanea con Fili la sua stessa identica cosa, me preoccupo  :(
[b]
RI-EDIT: siccome l'argomento mi stuzzica ed ha anche un qualcosa di filosofico (e non disdegno affatto), ho deciso di dividere alcuni messaggi per crearne topic apposito. Facciamo in modo che non diventi la solita diatriba sull'affidabilità dei modelli e vediamo invece se può uscirne qualche contenuto interessante[/b]