https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=3994&p=44434#p44434
-----------------------------------
mausnow
Lun 17 Set, 2007 11:59

Re: Verso Il Disastro
-----------------------------------
[quote user="burjan" post="44392"]In ogni caso va bene, prendo atto che nessuno è preoccupato e che non ci sono problemi; presto torneranno neve e piogge in quantità. Tutto va bene, madama la marchesa. Capisco che nessuno di noi vuol perdere il proprio giocattolino, ma il giocattolino è rotto e quella che una volta era una passione si sta trasformando, giorno per giorno, nella cronaca di una enorme disgrazia. Io preferisco passare da Cassandra che chiudermi gli occhi, fate voi.[/quote]

Ma perché estremizzare così i punti di vista? "Giocattolino"? Eh, no...  Non è molto rispettoso parlare così. :evil: 
Cerchiamo di moderare i termini, per favore.
Io so di non avere molta competenza e molti dati su cui ragionare, non siamo messi bene e nessuno lo nega, altrettanto tuttavia non so su quali basi si possa dire che la situazione così com'è non potrà far altro che peggiorare all'infinito.
Qui non è questione di "giocattolini": dell'attuale (ATTUALE!...) situazione siamo TUTTI preoccupati, sia che crediamo che la causa sia imputabile solo all'influenza umana oppure che ipotizziamo la ciclicità naturale degli eventi climatici.
Allora, anziché alzare gli steccati, cerchiamo di ragionare sulle soluzioni. Ve ne sono?

Si vuole, si pretende che la Natura sia tenuta a pareggiare il conto dei nostri scellerati sprechi?
Bene, allora diamogli una sveglia, chessò, cospargiamo di ioduro d'argento le nubi, buttiamo il ghiaccio secco dagli aerei, bombardiamo gli anticicloni...

Non funziona? No. Allora cerchiamo di essere più "umili", costruiamo una rete di tubature che esporti l'acqua del lago di Garda sulle zone più bisognose. Ardito. Comunque buono per le colture, ma per le falde? Che si studia? Nubi artificiali? Depressificatori atmosferici? Importazione del ghiaccio antartico sugli Appennini?
 :|  ... no, eh?

[i]Adattamento[/i] è la parola d'ordine, volenti o nolenti. Ridurre tutti gli sprechi e santificare ogni goccia d'acqua, ma che comincino a farlo soprattutto le industrie, sennò... 'nti corb***i !!!! che io ci sto attento e che i grossi consumatori di potabile fanno quello che tubo (appropriato!) gli pare. E che si turino 'ste dannate falle degli acquedotti!...

Continuare a perseguire l'obiettivo dell'eliminazione della Co2 ??
Sacrosanto obiettivo, che non so quanto ci verrà a costare in termini di eco-tasse e via dicendo, ma un giorno si scoprirà che deve essere eliminata anche quella prodotta dai vulcani...
Quando saremo riusciti ad eliminarla totalmente e la temperatura globale continuerà a salire, spero che mi sia permesso di sbellicarmi dalle risate, se la gola non sarà troppo secca, così come mi sbellicherò anche nel caso che la fase calda terminasse ben prima dell'avvenuta riduzione degli inquinanti.

Cinghia, ragazzi... e ci vorrebbe una maggiore elasticità nelle colture... Quello che è vero oggi può non esserlo più l'anno prossimo e così via. 
Tutto questo è fatalismo o rimanere nelle vecchie illusioni? Non mi pare.