https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=15249&p=443259#p443259
-----------------------------------
zeppelin
Ven 01 Dic, 2017 13:13

Re: L'Inverno Inizia Con La Voce Grossa - Evoluz. 29/11 - 04/12/2017
-----------------------------------
[quote user="Fili" post="443257"][quote user="zeppelin" post="443247"]

Senti Fili, GFS per le mie zone (non le tue, che infatti ti lamentavi giustamente, le mie) vedeva gran precipitazioni fino a ieri mattina almeno, le ha viste per giorni, credo che chiunque le abbia viste quelle carte. ;-)
Via non mi fare andare a riprendere le carte in archivio sennò poi dite che sono puntiglioso.  :lol:[/quote]

no ma sono d'accordo con te che precipitazioni erano previste, sia da GFS che anche da Reading. Io sto semplicemente dicendo che non mi sembrava di avere visto tutti questi "deliri nevosi/piovosi", ecco tutto. Sicuramente qualche possibilità in più c'era.

[/quote]

Hai ragione, deliri piovosi/nevosi effettivamente era una mia esagerazione ad hoc, per esaltare la solita in....ta a 36-48 ore dall'evento che abbiam preso anche stavolta. :-D Però le precipitazioni GFS le vedeva eccome anche su di noi, in ogni singolo run, Mentre per ECMWF, anche senza guardare le mappe delle precipitazioni, dalla carta che ho postato prima del 27 novembre, già si vedeva che sarebbe stata una gran beffa con poche o punte precipitazioni! Sono affezionato a GFS, lo guardo sempre, non riesco a smettere, ma mi tocca rilevare che spesso è più simile a GEM (e dico tutto) come affidabilità nel medio termine che a ECMWF.