https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=15249&p=443239#p443239
-----------------------------------
Cyborg
Ven 01 Dic, 2017 11:28

Re: L'Inverno Inizia Con La Voce Grossa - Evoluz. 29/11 - 04/12/2017
-----------------------------------
[quote user="Fili" post="443236"][quote user="Cyborg" post="443233"][quote user="Fili" post="443232"]

Per quanto concerne il medio termine non lo utilizzo a fini previsionali in quanto il passo di 24 ore mi risulta totalmente inutile per capire la dinamica barica.[/quote]

Questa ormai è una storia vecchia... da quando abbiamo scoperto il nuovo sito che mette a disposizione tutti i dati di ECMWF gratis, questo problema non esiste più  ;)[/quote]

ad ogni modo credo che per previsioni su scala molto locale come facciamo noi, più che la singola mappa conti molto l'esperienza (parlo di breve termine). Ero praticamente certo che questo weekend non avrebbe nevicato a bassa quota da noi, difatti per domani e dopodomani le T sono aumentate di circa 2 gradi rispetto ai valori visti nei giorni precedenti. Quando l'aria fredda finisce ad Ovest è sempre così, anche se GFS o ECMWF la vedevano diversamente. Vabeh che ora sono sparite anche le precipitazioni, ma anche questo era non dico da mettere in conto, ma comunque ipotizzabile..[/quote]

E ho capito, ma guardare mappe più affidabili aiuta  :D