https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=15239&p=442144#p442144
-----------------------------------
Mich17
Ven 24 Nov, 2017 20:14

Re: [MEDIO TERMINE] Novembre Finisce Col Maltempo? Evoluzione Fine Mese - Inizio Dicembre
-----------------------------------
[quote user="Fili" post="442133"][quote user="Mich17" post="442132"][quote user="Fili" post="442099"]domenica potrebbe nevicare in Appennino ed Adriatico a quote davvero basse. Secondo me in caso di precipitazioni più intense anche a 3/400 metri con lieve accumulo, fiocchi bagnati anche più in basso  :wink: certo, solo in caso di precipitazioni consistenti, il sistema è però piuttosto rapido... :wink:[/quote]

Le isoterme adatte per far nevicare in basso entrano intorno alla mezzanotte. Se dopo quell'ora c'è in giro qualche nucleo instabile residuo potrebbero esserci sorprese. Purtroppo l'instabilità prevista non mi sembra così marcata neanche tra pomeriggio e serata nel clou del peggioramento . Sarà roba di nowcasting comunque, speriamo con la s davanti  8))

Per ora punterei su una spolverata tra 5-600 m.[/quote]

diciamo che la spolverata a 5/600 è quella che si evince dalla pura lettura delle carte.. io ci ho aggiunto una mia sensazione in base all'esperienza  ;) e, ripeto, sarebbe strettamente legata all'intensità di un singolo rovescio stante la -30° (o quasi) in quota.  :roll:[/quote]

Con il 12z precipitazioni aumentate, il che è solo un bene.

Spero nella coreografia serale  :amen: