https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=15157&p=439536#p439536
-----------------------------------
zeppelin
Ven 20 Ott, 2017 17:09

Re: Seconda Parte Di Ottobre: Anticiclone Alla Riscossa.. Quando Un Possibile Cedimento?
-----------------------------------
Possiamo sdrammatizzare quanto ci pare e farci grasse risate, ma secondo me quanto detto da Burian merita rispetto. Non credo intenda dire che "non sono naturali" le cause di un anticiclone che persiste una tantum, quanto dell'anomalia globale di per sè che, a fasi alterne, causa ondate di caldo e siccità in giro per il globo, una volta la California, un'altra la Russia (nel 2010 battuti tutti i rercord di caldo, siccità e conseguenti incendi), un'altra ancora il Mediterraneo.
l'89-90 lo ricordo vagamente anch'io, ma lì fu la siccità invernale ad esser tremenda in entrambi gli anni, forse persino più di quest'anno, mentre le estati furono pressappoco normali o persino fresche e piovose secondo i dati e anche secondo qualche mio vaghissimo ricordo. 
Chiuso OT

Ho visto ora le mappe che cancellano amaramente la pioggia di domenica, con il Trasimeno e zone limitrofe ancora fermo a circa 300 mm annui e i fondi dei fossi non solo vuoti ma addirittura calcinati dal sole, altrimenti avrei evitato di alimentare l'ennesima polemica inutile in cui diciamo le stesse cose da anni. ;-)