https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=15157&p=439311#p439311
-----------------------------------
snow4ever
Mar 17 Ott, 2017 17:27

Re: Seconda Parte Di Ottobre: Anticiclone Alla Riscossa.. Quando Un Possibile Cedimento?
-----------------------------------
[quote user="Poranese457" post="439309"]
Ale sicuramente andrà a finire ad anticiclone dominante per carità: io obiettavo solamente sull'abitudine, sempre più diffusa e non solo qui, di sparare sentenze a 10/15 giorni quando poi a 72h abbiamo carte che si stravolgono continuamente. Lo ritengo inconcepibile ma evidentemente sono io troppo "retrò".

Inoltre cade subito l'occhio su come le proiezioni a lungo termine si palesino come certe solo quando esse prevedono configurazioni profondamente negative per l'Italica terra.[/quote]

Su questo sono sulla tua stessa lunghezza d'onda, fuguriamoci!
Il disfattismo non porta da nessuna parte, sia esso reale o per "convenienza" (vedi scaramanzia).

Quel che è più penalizzata è però la leggibilità del forum: sempre stato di una semplicità e scorrevolezza uniche, ricadere sempre negli stessi discorsi pessimistici e negativisti reca in primis un danno a noi stessi.

Siamo obiettivi: ci troviamo in una fase climatica diversa da quella in cui sono vissuti molti dei forumisti qui presenti (anni '60-'90), in cui gli anticicloni la fanno da padrone e il JS si è stanziato a latitudini ben più alte di quanto non fossimo abituati.

E' anche vero che in questa fase abbiamo assistito ad una recrudescenza dei fenomeni e non ad un ridimensionamento degli stessi (cosa accaduta solo nell'ultimo anno): ne è derivato per molto tempo un surplus idrico notevole, che ha portato molti benefici ma anche molti danni (alluvione sull'Orvietano di qualche anno fa docet).

Quindi, come sempre, quel che è stato è stato e quel che sarà sarà. Alluvioni, secche, gelate record, nebbie perenni....il tempo fa come gli pare, i nostri autunni saranno più caldi adesso di 20 anni fa, ma nessuno ci dice che fra 10 anni non saranno il doppio più freddi o piovosi.

Detto ciò io sono in pace con me stesso, sono un semplice spettatore e, nonostante vorrei veder nevicare tutto l'anno, mi piace rosicare per quelle due o tre volte al limite come puntualmente ogni inverno succede  :D 

Tornando IN TOPIC, mi sento stranamente positivo. Dovesse essere anticiclone sarò ben felice di commentare minime sempre più fredde visto l'avanzare della stagione, dovesse essere pioggia spero sia abbondante e diffusa uniformemente in tutto il territorio.

Insomma, in qualsiasi modo dovesse andare, a me starebbe bene  :D  :wink: