https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=4&t=15116&p=438427#p438427
-----------------------------------
Dic96
Sab 30 Set, 2017 00:17

Re: Raccolta Funghi 2017
-----------------------------------
Ho una domanda per gli appassionati. Io non mi so dare una risposta, anche se per passione conosco un pochino la materia.

Il porcino nero (boletus aerus) può indubbiamente nascere sotto leccio: è possibile leggere ciò nei testi, è possibile osservare ciò nei filmati ed è possibile anche che un tuo conoscente fuori regione trovi il porcino nero proprio sotto leccio. Qual è allora la domanda? Bene. Nella mia zona è risaputo che andando per lecci NON troverai porcini. Vale per i Martani che si affacciano su Terni, ma vale anche per tutta l'area di Narni. Chilometri e chilometri. Se vai per lecci cerchi "hygrophorus russula", metti nel cesto anche "leccinum lepidum", morette, mazze di tamburo. Non certo porcini. Per trovare eccellenti porcini abbiamo zone rinomate, ma tutti i ternani sanno che bisogna andare sotto quercia (es. cerro). È proprio un altro presupposto, oserei dire due sport diversi. Lo decidi prima che parti da casa, se vai per lecci cerchi altra roba. Chiaramente può esserci l'eccezione del porcino che conferma la regola, ma trovarne in quell'habitat è raro e se lo dici quasi non ti credono ("c'era una quercia vicino per caso???"). E probabilmente sì, la quercia vicino c'era. Mi chiedo come mai tutto questo. Ci sono leccete e leccete? Terreni e terreni? Non sto parlando di un boschetto piccolo come la cameretta de mì nipote, sto parlando di interi versanti, chilometri... e di diverse esposizioni.