https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=11&t=14880&p=430329#p430329
-----------------------------------
daredevil71
Lun 05 Giu, 2017 11:38

Re: [MEDIO TERMINE] Un (lungo?) Periodo Mite E Stabile - Evoluzione Fine Maggio/Inizio Giugno
-----------------------------------
[quote user="zeppelin" post="430326"][quote user="andrea75" post="430323"][quote user="zeppelin" post="430322"]Però ripeto ancora che si stava parlando di quest'anno nello specifico e c'è un deficit dalle mie parti[/quote]

Non facevo riferimento a te, ma rispondevo a daredevil71 che ha appunto parlato di situazione critica negli ultimi 10/15 anni.[/quote]

Ah ok.. non avevo letto scusa. Penso si riferisse a un discorso più ampio di problemi dell'agricoltura dovuti a un clima più irregolare di un tempo. 
Bisogna dire comunque che le estati molto calde degli ultimi 15 anni hanno avuto un effetto piuttosto evidente sull'evapotraspirazione, aumentando cioè in modo cospicuo l'evaporazione e quindi riducendo l'acqua disponibile anche a parità di precipitazioni. Come si vede da questa carta c'è stato un aumento netto medio di oltre 1 grado medio nelle estati del periodo 2003-2016 rispetto al trentennio precedente, dunque la perdità di umidità è alta e se analizziamo le primavere il discorso è analogo, con aprile che se la gioca con luglio "in testa" alla classifica dei mesi che si son scaldati di più. Dunque anche con le stesse precipitazioni di prima abbiamo primavere ed estati nettamente più calde in media e dunque le esigenze di acqua delle coltivazioni aumentano.  Gira che ti rigira il problema è sempre quello, fa più caldo e questo giugno rovente non fa altro che confermarlo. ;-)

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/152/amaps_1_.png[/img][/quote]
il mio è più che altro un piccolo sfogo nel vedere il disastro che si sta gia' profilando...aggiungo anche che se poi piove ma in periodi non consoni all'agricoltura il danno si associa alla beffa.Discorso dei 10/15anni...mi riferisco non solo alla distribuzione pluviometrica ma alla mancanza di freddo e neve in Inverno...un anno fa siccità e brucia tutto ...l'anno successivo piove solo tra giugno e luglio e rovina raccolta cereali ed olivicoli...insomma in questi ultimi anni conto molti danni e pochi guadagni...oltre al fatto di lavorare e vedere i sacrifici e le fatiche buttate.