https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=11&t=14845&p=429667#p429667
-----------------------------------
Adriatic92
Mar 16 Mag, 2017 10:34

Re: [MEDIO TERMINE] Un'esordio Di Maggio A Tratti Instabile.. A Seguire Poi Il Primo Sussulto Nord-africano?
-----------------------------------
[quote user="zeppelin" post="429666"][quote user="Poranese457" post="429665"][quote user="zeppelin" post="429664"][quote user="Poranese457" post="429663"]Ha quasi ceduto completamente anche Reading: morsa del caldo che si allenterà nel weekend ma non credo si andrà oltre.[/quote]

Io però sta gran morsa del caldo non la vedo mica: +12/+13 ad 850hpa al massimo, certo più caldo della media ci mancherebbe, ma niente di preoccupante. Ed ECMWF un fine settimana stabile stabile non lo vede manco oggi mi pare e tra l'altro con temperature più fresche di quelle odierne... guarda mi preoccupa più l'evoluzione successiva con isolamento della bassa pressione sull'Ovest del continente e progressivo aumento dei geopotenziali (e delle T) da noi...[/quote]

Si mi sono espresso male, "morsa del caldo" chiaramente relativo al periodo. Andremo sopramedia di quei 3/4°C ma poi torneremo subito nei ranghi nel weekend.

Vediamo, io tutta st'instabilità non mi pare di scorgerla oltre, come dici tu, ad una situazione più "sinistra" per settimana prossima.[/quote]

Eh purtroppo quella bella depressione apportatrice di piogge intense e democratiche prima della "secca" estiva che si scorgeva qualche giorno fa non c'è più, sarà questione di temporali e instabilità. La settimana prossima preoccupa la quasi unaminità dei modelli nel prevedere un rinforzo poderoso di alta pressione, geopotenziali e i primi trentelli probabili a profusione, niente di nuovo o eccezionale a fine maggio per carità ma un po' di pioggia [b]avrebbe fatto decisamente bene dopo un autunno-inverno decisamente secchi[/b].[/quote]

mettici anche la primavera, e siamo a 3  ;) 

alla fine tanto la stabilità e il caldo prenderà sempre più piede con l'avanzata della bella stagione,oltre a una certa instabilità, non si può pretendere di più, specialmente ora in questo periodo