https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=2&t=14781&p=429144#p429144
-----------------------------------
green63
Mer 03 Mag, 2017 21:41

Re: Stazione Meteo Conrad Renkforce WH2315. Collegamento In Rete Senza PC.
-----------------------------------
[quote user="Tiziano58" post="429143"]Aggiornamento.
Ricapitolo brevemente per chi non avesse tempo di leggersi tutta la discussione anche se lo suggerisco.
Ho acquistato online da Conrad la stazione meteo Rankforce WH2315. L'intenzione è di mettere i dati registrati permanentemente online senza utilizzare un vero PC ma piuttosto una schedina "Linux based" tipo Raspberry o Orange.
Assodato che l'usatissimo programma Cumulus non riusciva ad interfacciarsi con la WH2315, il passo successivo è stato di verificare se il noto programma di dati meteo Weewx (sotto Linux) fosse in grado di farlo. Grazie all'aiuto di Mauro "green63" ho verificato che Weewx funzionasse perfettamente con la mia stazione.
Occorreva ora decidere quale scheda utilizzare.
Sempre grazie a Mauro ho visitato la pagina di un radioamatore spagnolo che confermava la perfetta possibilità di utilizzare la scheda Orange Pi One per far girare Weewx, scheda però non dotata di WiFi.
Ho analizzato tutte le schede Orange  e la scelta è caduta sulla Orange Pi Lite, stesse caratteristiche della One ma dotata di WiFi. La scheda costa circa 15 euro spedita dalla Cina (ovviamente).
Piccolo OT: acquisto spesso materiale elettronico dalla Cina, per poter superare indenne le maglie della Dogana il materiale deve avere un costo non superiore a 22 euro escluse le spese di spedizione. Se il prezzo pagato e dichiarato è inferiore ai 22 euro la Dogana non può applicare né la tassa di sdoganamento, né l'eventuale dazio e neppure l'IVA. E' vero però che la Dogana può aprire il pacchetto, verificarne il contenuto e, se non convinta, scrivere al destinatario contestando un valore del materiale superiore ai detti 22 euro ma basta conservare la ricevuta dell'acquisto per tacitare qualsiasi ulteriore richiesta della detta autorità (mi è capitato...).
Ci aggiorniamo...[/quote]

Molto bene Tiziano, grazie a te anche per la perfetta descrizione delle possibili problematiche relative ad ordini così particolari  ;)