https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=11&t=14800&p=427996#p427996
-----------------------------------
Poranese457
Gio 13 Apr, 2017 11:38

Re: "Il Giocattolo Rotto" E La Nostra Passione Per La Meteorologia
-----------------------------------
[quote user="zeppelin" post="427995"][quote user="Poranese457" post="427986"][quote user="zeppelin" post="427959"] 

Il discorso di Burjan era molto più ampio del "piove non piove". "Noi" sostenitori del GW non esistiamo. Il GW è un fatto, non un'opinione, mi pare che oramai siam tutti d'accordo che le temperature globali sono in aumento. 1 grado in 20-25 anni non è manco poco tra l'altro. Discorso diverso per l'AGW, cioè il global warming indotto da fattori antropici, che il 90% degli scienziati sostiene. Il mio discorso è semplice, non essendo uno scienziato io stesso: Si rompe l'impianto elettrico, 9 elettricisti su 10 mi dicono una cosa, probabilmente è quella, si rompe un tubo, 9 su dieci idraulici mi dicono una cosa probabilmente è quella, [b]c'è una malattia, 9 medici su 10 dicono una cosa probabilmente è quella.[/b] [/quote]

Appurato che la malattia realmente sia presente, quante volte poi con il passare del tempo si scopre che le sue cause sono diverse da quelle che si pensava realmente? Quante volte si è pensato di curare una determinata malattia con dei farmaci che poi si sono rivelati inefficaci o dannosi? 

Finisco qui il parallelismo con il GW che credo sia sotto gli occhi di tutti come credo sia sotto gli occhi di tutti che una percentuale di A sia presente in questo GW.

Io però come ho scritto in un post precedente continuo ad essere scettico sul relativismo di questo GW: su quale sia la normalità vera e se una normalità in un sistema dinamico ed in continuo mutamento come quello atfmosferico esista realmente. Magari è tutto destinato a mutare costantemente no? A non avere punti di riferimento fissi...

Mi riallaccio dunque alla domanda fatta in precedenza: a noi piace la meteorologia o piace la meteorologia quando essa segue i nostri gusti/interessi?? Per molti, moltissimi, ahimè la risposta si sta rivelando la seconda  ;)[/quote]

A me piace la meteorologia e la climatologia in generale, penso sia palese, son sempre pronto a portare record di freddo, di caldo, di neve, ho una passione innata per la sezione "clima" sulle pagine delle città su wikipedia (rigorosamente in inglese che è più completa) dall'Africa all'Alaska. ;-)
Sulla normalità già avevo scritto concordando con Fili che in effetti una normalità "assoluta" non esiste. Esiste invece una media (che può essere decennale, trentennale, secolare) che identifica il clima come lo conoscevamo in un dato periodo e se ci son cambiamenti a livello climatico ciò crea dei grossi cambiamenti anche per l'uomo e l'economia.
Via che ho anche specificato che aumenterei le tasse sui suv ma non sui 4x4, uno scudo fiscale poranese praticamente! :lol:  :mrgreen:[/quote]

Direi che la tua passione trasuda costantemente, non vi è alcun dubbio.
Forse mi sono espresso male però io non critico chi si sente "tradito" e decide di allontanarsi dalle nuove realtà meteorologiche: è comprensibilissimo, anche a me viene meno voglia di vedere il Milan in questi ultimi anni ma nonostante questo spesso lo vedo. Non critico i miei amici che non ne vogliono più nemmeno sentir parlare, hanno le loro ragioni.

PS: avevo notato la postilla dei 4x4, ti ringrazio  :mrgreen: