https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=11&t=14800&p=427918#p427918
-----------------------------------
snow96
Mer 12 Apr, 2017 10:05

Re: "Il Giocattolo Rotto" E La Nostra Passione Per La Meteorologia
-----------------------------------
Sono perfettamente d'accordo con Burjan per quanto concerne l'aspetto emotivo.
Non riesco più a seguire la meteo come una volta. No, non è l'età che avanza, è la consapevolezza che il tipo di meteo che mi ha fatto innamorare non esiste più. 
Sono certo che se 20-30 anni fa avessimo avuto questo clima qua, avremmo oggi 1/3 degli appassionati, perché c'è davvero poco di appassionante. Non è questione di freddofilia o caldofilia, è questione di dinamicità, di alternative, di sorprese, di interesse. 
Poi la freddofilia è un'aggravante, in quanto costantemente frustrata, e francamente nel resto della vita le occasioni di frustrazione non mancano.
Il cambiamento è drammatico, è inutile, davvero inutile che ce la raccontiamo. Per un mese sotto media, ne abbiamo 15 sopra. L'intero pianeta è costantemente sopra media, da anni e anni. 
Un anno è colpa del nino, l'anno dopo della nina, l'anno dopo della jet stream ... capite che sono spiegazioni velleitarie?
Continuiamo a tirare fuori l'88-89, l'89-90, il 2007, ma continuiamo a battere quegli orribili record. Quest'anno credo stiamo superando le più fosche previsioni. Mai visto in tutta la mia vita (e fanno 42 a giugno) un inverno tanto arido, seguito da un marzo e un aprile tanto aridi. 
Qui dal nord-est io non ho nulla da segnalare che non sia un temporale (uno ogni 15 gg, per intenderci) e 3 cm di neve girata in pioggia a gennaio. 
Guardo i miei sci come relitti di un'epoca morta, come un tifoso guarda il gagliardetto della sua squadra che un tempo fu gloriosa e oggi milita in promozione. Non credo all'amore incondizionato, amare è dare e ricevere, e io non ricevo più niente.
Capitolo colpe? Spero non sia colpa dell'uomo, perché se lo è, possiamo anche chiudere baracca e goderci il nuovo clima che avanzerà ad ampie falcate.
E' un ciclo? Beh, si da il caso che anche la mia e la vostra vita è un ciclo, e francamente se tornerà a far freddo o a piovere quando avrò 80 anni, sarò felice per le nuove generazioni, ma emotivamente ed egoisticamente, non me ne frega niente.