https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=2&t=14767&p=427047#p427047
-----------------------------------
green63
Lun 27 Mar, 2017 11:45

Re: Azienda Interessante
-----------------------------------
[quote user="il versiliese" post="427045"]il cablaggio del meteoair va quindi inserito in uno strumento :che tipo?Poi  questo strumento si connette ad un pc con software apposito.Non c' è una consolle specifica o sbaglio?Ci sono perciò i costi aggiuntivi del "coso" e del programma.La mia prima stazione (una Oregon 918) era cablata ed i cavi dei vari sensori si connettevano ad una scatola nera da cui partiva un unico cavo che andava alla consolle. è un sistema analogo?
Questi quesiti forse fanno sorridere chi è esperto in stazioni autocostruite ,ma io ,ahimè ,in questo ambito sono un bimbo dell'asilo infantile.[/quote]

Non sono assolutamente esperto neanche io in merito alla trasmissione dati rs485 ma credo, spero di non sbagliare, che la parte della linea che va connessa al pc si possa collegare con un comune convertitore rs485/usb, che credo costi pochi euro, il resto del lavoro lo fa il software per il quale ho chiesto maggiori delucidazioni e l'eventuale costo.
Purtroppo, causa fusi orari, loro leggeranno la mia mail presumo solo nel pomeriggio di oggi, non appena ho maggiori info le giro immediatamente  ;) 

Credo anche che esistano anche delle shield sia per raspberry che per arduino per leggere direttamente i dati provenienti su linea rs485, rendendo pertanto molto economico anche il discorso relativo alla gestione dei dati.

:bye: