https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=11&t=14719&p=425600#p425600
-----------------------------------
Fili
Lun 27 Feb, 2017 11:44

Re: Siamo Giunti Al Capolinea: Risultati E Valutazione [inverno Meteorologico 2016/2017]
-----------------------------------
[quote user="Cyborg" post="425597"]Io ho metodi di giudizio molto diversi dai vostri (molto personali), ma non dico siano quelli giusti. Tutto ciò deriva dal fatto che per me l'inverno italiano vive di episodi, e le medie non servono.
Per me un periodo bello non può essere cancellato da uno brutto. Se due mesi consecutivi sono uno da voto 10 e uno da voto zero, la media non può essere 5[/quote]

che l'inverno italico viva di episodi è assolutamente vero, per quanto concerne le ondate fredde. Però un conto è avere ondate fredde (quindi sottomedia) in un contesto "normale", un conto avere UN periodo freddo (5-20 gennaio) in un mare di NIENTE e di elevato sopra-media (parlo di termiche in quota, lasciando perdere le inversioni). Sono due cose assai differenti. Nel primo caso, il voto sarebbe stato sicuramente più alto.  ;) 

L'inverno (a livello NAZIONALE) è stato totalmente assente sia in Dicembre che in Febbraio. A Dicembre ci si aspetta un atlantico basso, la neve sulle Alpi, le prime irruzioni fredde: niente di tutto ciò, solo HP.

A Febbraio ci si aspetta dinamicità, una o due irruzioni da nord- nord est, freddo intenso nella prima decade, poi via via più mite. Niente di tutto ciò, solo schifo anticiclonico o basso/atlantico. 

In 3 mesi non è MAI (MAI!!!) nevicato seriamente sulle Alpi centro-orientali, che attendono nei prossimi giorni la prima nevicata VERA della stagione (il 1° Marzo!!)  :eek: un mio amico che ha lo skipass stagionale sulle Dolomiti mi ha detto che in cima alla Marmolada ci sono si e no 20cm di neve  :ohno: per non parlare dell'Appennino settentrionale, che non ha mai visto neve, cosiccome l'intera Pianura Padana (eccezion fatta per una singola nevicata sulle solite zone del cuneese-astigiano-alessandrino).

Questo non può MAI essere un inverno da sufficienza a livello Nazionale.  :roll: