https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=14578&p=419396#p419396
-----------------------------------
Fili
Ven 13 Gen, 2017 12:35

Re: Gennaio Alla Riscossa: Nuova Fase Invernale In Vista
-----------------------------------
[quote user="Cyborg" post="419341"]

Interessante notare come la dinamica generale del peggioramento non sembri cambiare. Rileggete il messaggio di apertura del topic e confrontatelo con quanto ha descritto in modo esauriente il fosso  :ok: 
Lo so, non è passato molto, solo due giorni, ma è un ottimo segnale.[/quote]

beh ma infatti la dinamica è rimasta sostanzialmente quella, aggiustamenti fisiologici a parte  ;) 

io continuo ad avere forti dubbi circa la traiettoria del minimo tirrenico che andrà a formarsi: se inizialmente sembrava volere interessare più direttamente le zone centrali interne, via via è stato visto portarsi sempre più ad Ovest, e scorrere velocemente a sud. Attualmente la sua posizione non mi fa propendere per un interessamento delle zone centrali tirreniche, tenendo poi conto che, avendo termiche "al limite" per tutte le quote sotto i 500 metri, servirebbero precipitazioni intense e persistenti per cacciare giù l'aria fredda che invece è abbondante in quota.

Vediamo, mi stupirei di vedere nevicare a quote molto basse domenica in Umbria. Se dovessi fare una previsione, direi pioggia sotto i3/400, mista o senza accumulo fino ai 5/600, accumuli oltre 6/700. Parlo di tutta l'Umbria al di sotto di Umbertide e NON APPENNINICA.

In Altotevere si potrebbe avere l'afflusso di correnti più fredde dalle bocche settentrionali, oltre a precipitazioni più intense. La neve potrebbe quindi cadere anche al piano che, ricordiamolo, supera comunque i 300m.  ;) 

Per l'Appennino i giochi iniziano domenica tarda mattinata, e vedo messe bene tutte le zone oltre 4/500 metri, ma qui la forza e la persistenza dei fenomeni potrebbero effettivamente fare nevicare anche a quote inferiori  ;) 

Fondamentale sarà la componente VENTO, specialmente sulla pedemontana orientale... vedremo quanto riuscirà ad inibire le precipitazioni  :roll: