https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=14530&p=415306#p415306
-----------------------------------
Adriatic92
Mer 04 Gen, 2017 17:08

Re: Il Gelo All'attacco Dell'Italia - Evoluzione 4/8 Gennaio 2017
-----------------------------------
[quote user="Mich17" post="415299"][quote user="Adriatic92" post="415292"][quote user="Cyborg" post="415286"][quote user="Mat" post="415276"][quote user="Fili" post="415267"]
Bella, ma come fa a non nevicare sulle Marche? :mah:[/quote]
Lo notavo anche ieri, questi LAM non danno precipitazioni ad E del crinale, praticamente impossibile a mio parere...
Capisco per la bora la mancanza di neve a ridosso della costa, ma all'interno dai...[/quote]

Infatti non hanno molto senso  :|[/quote]

Molti non tengono conto del fattore VENTO, secondo voi come fa in queste condizioni a buttare giù una nevicata degna di nota ?

[img cache=false]http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_ecm_3km/last/windgustz2_web_49.png?1483544807771[/img]

Il vento arrivato diretto e sparato dalla costa fino all'appennino, non vedo altre spiegazioni[/quote]

Mi pare che già una altra volta era venuto fuori questo discorso del fatto che il vento inibisce di più le precipitazioni a nord di Ancona di quanto non faccia a sud per il modo con cui impatta sulla costa, anche perché di zone con venti deboli mi pare non ce ne siano su quella carta. Anche in Abruzzo dove sono previsti grossi accumuli vengono segnalati venti di burrasca! Quindi la spiegazione non può essere solo il vento ...[/quote]

La differenza tra le Marche e l'Abruzzo è proprio dettata dalla morfologia e orografia più complessa e diversa: l'Abruzzo è una regione montuosa nella maggior parte, ha le montagne molto più vicine al mare e ben più alte a differenza delle Marche, specie per quanto riguarda la parte compresa tra l'anconetano e il pesarese, quindi usufruisce di più stau con maggiori apporti precipitativi, poi ovviamente vedendo come è disposto l'asse della discesa, l'Abruzzo è più favorito in queste occasioni