https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=22&t=14232&p=401680#p401680
-----------------------------------
menca92
Ven 26 Ago, 2016 10:18

Re: Scossa Di Terremoto Umbria/Lazio/Marcehe Del 24 Agosto 2016
-----------------------------------
[quote user="bix" post="401678"][quote user="and1966" post="401660"]La "moda" che imperava nell' eugubino gualdese negli anni 60 / 70 era quella dettata dalle non illimitate risorse dei tanti emigrati di ritorno, che avevano acquisito finalmente risorse sufficienti per coronare il sogno di una vita, unita ad una legislazione non stringente, figlia forse del fatto che dagli anni venti fino al 1979 l' Umbria era stata risparmiata (incredibilmente va detto, a questo punto) da sismi consistenti.

Il C. A. costa, inutile nasconderlo, e per quelle risorse di cui dicevo sopra (non sovrabbondanti), la struttura reticolare in c.a. era sicuramente fuori budget.[/quote]

Comunque è anche una questione di mentalità ,
Io per esempio non sentendomi affatto tranquillo nella casa che abito (classico "appiccico" di metodi costruttivi e ampilamenti fatti nel tempo) sto dirigendo il 90% delle mie risorse economiche e fisiche nella costruzione di una nuova casa, trascurando vacanze "lussuose" auto o abiti o altre facezie di cui posso fare a meno.
Mentre altri magari fanno scelte diverse.
Poi antisismico non è solo il C.A. ma anche il più economico Poroton,specie se non si sale molto in altezza.[/quote]

Pur essendo a tutti gli effetti un geologo, se mai avrò la disponibilità economica per farlo, vorrei costruirmi una casa in legno o in prefabbricato (ne ho vista una qui a 2km da me che è molto carina). Non capisco come mai in un Paese al 70% sismico non abbiano preso piede queste 2 tipologie di costruzione..