https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=4&t=6124&p=400786#p400786
-----------------------------------
prometeo
Lun 08 Ago, 2016 08:58

Re: L' Umbria E Le Vie Di Comunicazione: Due Sconosciuti ?
-----------------------------------
[quote user="Gab78" post="400775"][quote user="prometeo" post="400414"][quote user="and1966" post="400143"]Ps: per chi verrà da PG sulla  318 var: non perdetevi la vistadell' Appennino all' uscita della galleria  Casacastalda.  Davvero bella.[/quote]
visto ieri... stupendo;-)

E rimango del mio rammarico per la strozzatura di casacastalda... 
in po come la barzelletta dei carabinieri con i 99 cancelli..
Se fosse stato un discorso meramente economico-finanziario come mai tra le due direttrici adriatiche non si è privilegiata quella più importante?
La PG - AN collega due capoluoghi di REGIONE
Collega due città che fanno con gli interland complessivamente 500/600 mila abitanti
Un porto di primaria importanza
Due aeroporti di medie dimensioni 
I Distretti industriali di Falconara Jesi Fabriano Gualdo Fossato Gubbio...
Invece hanno completato la ss77.  Importante sicuramente,ma non come le 76-318
Forse perché passa pe Lu centro de Lu mondo ;-)[/quote]

Dai, non buttiamola sul campanile...  ;) 

Della nuova SS77 non ne beneficerà solo Foligno, ma l'intera regione e quindi la stessa Perugia...

E' evidente come la mia città sia stata, fino a qualche tempo fa, notevolmente "isolata" dal punto di vista stradale...

La stessa Flaminia che da Foligno porta verso il gualdese, (almeno nel tratto fino a Nocera Umbra), è una strada ancora assolutamente inadeguata e pericolosa... 

Pensate poi a tutti quei mezzi pesanti che fino a 10 giorni fa dovevano inerpicarsi sui tornanti della vecchia SS77, perdendo e facendo perdere una infinità di tempo, bruciando carburante a bizzeffe e inquinando a più non posso... 

Ora finalmente si respira, in tutti i sensi...

Non facciamo l'errore di pensare: "La SS77 serve solo ai gitanti/vacanzieri folignati che se ne vanno al mare" perchè ovviamente, lo sapete meglio di me, non è così...  ;)  E' un'arteria fondamentale per tutte e due le regioni e non solo per Foligno, che si chiama, in realtà, Lu centru de lu munnu...  :D[/quote]
Giusto... ma se doveva essere fatta una scelta per motivi economici a mio avviso ricadeva senza ombra di dubbio sulla prima, tutto qua. ;-)