https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=13&t=14061&p=395282#p395282
-----------------------------------
zeppelin
Mer 01 Giu, 2016 19:54

Re: Maggio 2016 - Dati, Statistiche Ed Analisi
-----------------------------------
[quote user="Fili" post="395240"][quote user="Cyborg" post="395236"][quote user="Fili" post="395234"][quote user="Adriatic92" post="395233"]Ecco il riepilogo di Maggio, prendendo come riferimento la media 71/00 di FALCONARA/ANCONA :

1° decade : [color=#FF000C][b]+1,5°[/b][/color]
2° decade : [b][color=#FF000C]+0,4°[/color][/b]
3° decade : [b][color=#FF0026]+3,0°[/color][/b]

Il mese chiude a [color=#FF0019][i]+1,7°[/i][/color]

[/quote]

:confuso:  :confuso:  :confuso: +2° quasi sopra la media?  :mah: com'è possibile? qualcosa non quadra...[/quote]

Vengono comparate due località differenti se ho capito bene...[/quote]

a maggior ragione che Falconara sta sul mare e Polverigi sull'interno... stranissimo questo dato. [b]Probabilmente le costanti correnti da SW, phoenizzate... [/b]non ho idea  :mah:[/quote]

Sono assolutamente d'accordo sul discorso che le correnti prevalenti da W/SW abbiano "penalizzato" termicamente il versante adriatico quantomeno all'altezza delle Marche. Era palese anche qualche giorno fa guardando la retemeteo come le zone costiere e sublitoranee adriatiche fossero nettamente più "rosse" delle nostre e persino di quelle costiere tirreniche normalmente più calde. 
La sola media 1971-2000 al posto di quelle più recenti da sola non può giustificare del tutto un tale scostamente, semplicemente ha fatto più caldo del normale in quelle zone, sarà interessante appena saranno disponibili valutare i dati reali decimali delle stazioni AM compresa quella di Falconara, rispetto alle media 1971-2000, come ho fatto il mese scorso e conto di fare anche nei prossimi mesi, ma già con i dati di wunderground, così come quello postato da adriatic, si vede una progressione "calda" andando verso est. Viterbo è stata circa 1 grado più fredda di Perugia san'egidio che a sua volta è stata mezzo grado più fredda di Ancona Falconara. ;-)