https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=14001&p=392826#p392826
-----------------------------------
zeppelin
Ven 29 Apr, 2016 13:05

Re: [BREVE TERMINE] Ingresso Frontale Ed Occlusione 1-3 Maggio: Torna La Pioggia Sulla Penisola
-----------------------------------
[quote user="Boba Fett" post="392824"][quote user="zeppelin" post="392823"]
Attenzione che voi parlate per le zone est dell'Umbria, ma le zone ad ovest del Tevere hanno visto tutte o quasi dai 30 ai massimo 70 mm di pioggia ad aprile (ho preso a campione Perugia, Castiglione del Lago, Piegaro, Città della Pieve e Porano) dopo una serie di mesi a secco o quasi (a parte febbraio) che va avanti da novembre, dunque tutta l'acqua che cadrà sarà manna per le nostre zone. Peccato che il peggioramento colpirà ancora una volta in maniera intensa, forse persino eccessiva, le solite Marche, Abruzzo e le zone montane e pedemontane dell'Umbria, come si dice: "piove sempre sul bagnato"![/quote]

No io parlo per il perugino :D

Si va dai 250/300 mm del trasimeno ai 300/350 di perugia centro  :wink:[/quote]

I dati di aprile son quelli che ho citato, basta andare nella rete meteo. In quanto ai dati da inizio anno è stato marzo a "tirar sù" la statistica, ma la natura non ragiona con le "date umane" e novembre-dicembre, i due mesi globalmente più piovosi dell'anno da queste parti (normalmente qua in quei due mesi cadono 250-300 mm di pioggia) a 0 mm o poco più ancora incidono fortemente. Comunque la situazione attuale è tutt'altro che drammatica su questo avete ragione. :-)

Per Adriatic, intendevo le zone del Maceratese-Ascolano-nord abruzzo già martoriati in un'altra occasione in questi ultimi mesi e che come si vede dagli spaghi rischiano un'altra volta una bella "bomba" d'acqua di 24-36 ore.