https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=12867&p=390907#p390907
-----------------------------------
Fili
Gio 31 Mar, 2016 13:38

Re: ECMWF Vs GFS: La Sfida
-----------------------------------
[quote user="nevone_87" post="390906"][quote user="Fili" post="390905"][quote user="nevone_87" post="390898"][quote user="snow4ever" post="390897"]Non per contraddire Federico, ma le performances di Reading negli ultimi tempi sono davvero pessime.
Non ha preso una, ripeto, UNA tendenza nell'ultimo periodo, compreso tutto quest'inverno appena trascorso.[/quote]

Esistono questi grafici apposta per vedere le performance di questi modelli.. Se Gfs e' ed è stato sempre dietro al modello europeo un motivo ci sarà.. Io sinceramente rimango stupefatto quando leggo ennesime batoste prese dal modello europeo quando questi gradici, indicano l'esatto contrario . Se per ipotesi EMCWF avrebbe preso sempre e solo cantonate come si spiega che GFS non è mai e poi mai davanti a tutti?[/quote]

ma questi grafici a DOVE sono riferiti? Europa? Stati Uniti? Asia? o tutto il mondo?  :mah: 

poi io dei grafici me ne faccio poco, se l'evidenza dei fatti è un'altra. Io i bollettini li elaboro con le mappe, non con i grafici "postumi"... e le mappe dicono che ECMWF ha preso, per l'Italia e quindi l'Europa, una serie di svarioni pazzeschi  ;)[/quote]

un conto è una cosa oggettiva un conto sono la verita dei fatti fatta da grafici e non su supposizioni. un grafico che dimostra le performance  della stabilità dei GM su 3 parametri (500/850/250) hpa a livello di temperatura, vale molto di più di una singola osservazione, soggettiva e completamente discutibile  :mah: 

I grafici servono apposta per dimostrare la realtà dei fatti  :roll:[/quote]

ma la realtà dei fatti mi sta dicendo che questo inverno le tendenze le ha beccate tutte o quasi GFS  ;) ripeto, in riferimento all'Italia. Altro non saprei  :bye: