https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=13877&p=388362#p388362
-----------------------------------
Adriatic92
Mer 24 Feb, 2016 11:14

Re: Il NIÑO - Può Davvero Considerarsi Influente Sui Nostri Inverni?
-----------------------------------
[quote user="Fili" post="388357"][quote user="Adriatic92" post="388341"]l'Italia purtroppo è sfortunata in tal senso per una questione legata all'orografia e al contesto climatico in cui si trova, quindi vive solo di episodi sporadici[/quote]

[b]l'Italia climaticamente è la nazione più FORTUNATA del mondo, non la più sfortunata.... :lol: poi vabeh, per un freddofilo accanito è ovvio che c'è di meglio, ma cercando di essere obiettivi, abbiamo il clima migliore dell'intero pianeta.
[/b]
Mai troppo caldo, mai troppo freddo, mai fenomeni estremi (uragano, tornado, alluvioni esagerate, fasi gelide pericolose, siccità estreme), e soprattutto la possibilità di avere la neve ed il sole sempre a portata di mano (Alpi e sud Italia).

Inoltre, come dicevo qualche giorno fa, secondo me il non avere "niente di scontato" in materia di freddo e neve ci fa apprezzare di più quando arrivano fasi invernali fredde o addirittura gelide come successe a Febbraio 2012 (me escluso :wall: ).

Penso anche io che un fenomeno come EL NINO, specie se intenso, possa influenzare il clima su larga scala. In che misura e come, non saprei definirlo...  :mah:[/quote]

Beh poi dipende dai gusti, l'Italia avrà dei pregi, come anche dei difetti nell'ambito meteo/climatico, poi bisogna distinguere le "categorie", se mi prendi una semplice persona comune normale che di meteo ne sa poco/niente, oppure il tipico "caldofilo", logicamente ti dirà che "L'Italia ha il clima più bello e migliore del mondo" proprio per le sue caratteristiche miti, ma per uno amante del freddo o di tutte e 4 le stagioni ti dirà il contrario :D