https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=12&t=13823&p=385706#p385706
-----------------------------------
zeppelin
Sab 30 Gen, 2016 11:11

Climatologia, Groenlandia ed andamenti termici
-----------------------------------
[quote user="Caldonevone" post="385702"]Eppur qualcosa si muove....il canadese come sempre! Solo che sarà un po' + ondulata la questione e potremmo avere qualche pioggia  da noi nel periodo 4 -15 febbraio ma nulla di che...una specie di autunno...Triste lo so, ma ormai sono abituato all'assenza di freddo vero! Nel medio evo in Italia c'era un clima tipo quello che stiamo vivendo ora...ciclicità![/quote]

A dir la verità alla fine del Medioevo iniziò il periodo più freddo dell'ultimo periodo interglaciale, la PEG. Solo nell'alto medioevo qualche stima indica che fosse leggermente più caldo che nel '900.
La ciclicità non c'entra niente nell'aumento termico dovuto all'effetto serra antropico che ormai, anche se meno disastrosamente di quanto previsto 15-20 anni fa, forse anche grazie all'aiuto del sole debole come diceva Snow nell'altro post, mi pare assodato. 
Ma non è questo il post giusto dunque mi scuso di aver alimentato l'OT! ;-)

Edit: non ho seguito le carte di ieri per non farmi prendere da entusiasmi che poi si sarebbero smorzati con la delusione, ma grazie a voi mi ero tenuto aggiornato, pur non credendoci fino in fondo. Oggi l'ennesima batosta. Ma ci siamo abituati ormai.