https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=13803&p=385371#p385371
-----------------------------------
As_Needed
Mar 26 Gen, 2016 19:29

Re: Amarcord Gennaio 2005
-----------------------------------
[quote user="melelao" post="385370"][quote user="As_Needed" post="385310"]Che anno, l episodio che segnó la mia passione per la meteo! Avevo 8/9 anni sono rimasto scioccato :D Gia da piccolissimo in calabria vedevo le previsioni del tempo e li non faceva mai, dopo solo due anni che ero a gualdo vidi quella nevicata... non si battono quelle sensazioni per quella nevicata... 8))[/quote]

Fu una nevicata veramente eccezionale, neanche nel 96 così abbondante (quello del 96 fu un episodio più intenso con 30cm di neve anche a Foligno, ma che durò 5 giorni). Considera che per la prima volta a memoria d'uomo venne sospesa la circolazione dei treni sulla linea Roma-Ancona nel tratto appenninico. Da Nocera Umbra a Fabriano c'era troppa neve. La gente scendeva a Foligno e prendeva dei bus sostitutivi.

Nevicate così abbondanti le ho viste solo a Cremona e Mantova.[/quote]

Un evento incredibile :D anche la durata della neve al suolo, sempre freddo, ricordo delle chiazze di neve persino fino a Maggio in montagna, in molti punti in ombra anche a gualdo fino ad Aprile, spettacolare... mai ho provato piu quelle emozioni per la meteo, da li é nata una passione piu forte per cui adesso mi trovo ancora qua a parlarne!