https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=13803&p=385369#p385369
-----------------------------------
melelao
Mar 26 Gen, 2016 19:04

Re: Amarcord Gennaio 2005
-----------------------------------
[quote user="Fili" post="385306"][quote user="snow96" post="385300"]A Spoleto centro fece 8 nevicate con accumulo, di cui 3 tra gli 8 e i 10 cm e l'ultima da 15 cm depositati su altri 3-4 residui. L'accumulo totale mi pare che fu intorno ai 40 cm, inferiore solo al '96 (era recente). A 500-600 m sembrava di stare sui passi dolomitici, con 40 cm ai bordi delle strade per un mese e mezzo. C'è da dire che in pianura gli accumuli furono molto meno interessanti perché nevicò sempre al limite. In montagna l'apocalisse: metri e metri sui Sibillini, 170 cm a Gualdo, 45 gg sotto media. Non una spanna, ma un chilometro sopra il 2012.[/quote]

sì le pianure erano sempre al limite... a Foligno ricordo 3-4 episodi di acquaneve o neve senza accumulo... una spolverata il 27 gennaio, poi un pomeriggio un altra spolverata... poi una nevicata più consistente col burjan di marzo.

ma ricordo anche tante madonne :wall: per 20/30mm di pioggia con +2° fissi... mentre 200m più su era il delirio  ;) 

in generale però episodio fantastico, un inverno d'altri tempi davvero...forse l'unico dell'era moderna  :inchino:[/quote]

Ma sicuro la neve a marzo quell'anno? Io proprio non me la ricordo. Mi ricordo il gelo tardivo,ma sono abbastanza certo che non ci fosse la neve.
Mi ricordo un paio di sfioccate senza accumulo al suolo, ma nulla più. E a Valtopina mezzo metro di neve!